daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

È l’obiettivo dell’immobile che, in piazza Cordusio a Milano, fino al 2013 ospitava le Poste centrali. Da domani accoglierà i clienti di Starbucks

La gente già questa mattina
La gente già questa mattina

Stasera la festa inaugurale ad invito, che si estenderà alla piazza, ma già questa mattina non poca gente affollava l’area rimasta percorribile davanti all’immobile per tentare di curiosare e scattare foto sotto allo sguardo vigile del personale incaricato della sicurezza, intento a presidiare ogni ingresso. Per accedervi, il pubblico dovrà aspettare domani.

Il palazzo protagonista di così tanta attenzione è il vecchio Milano Centro, quello di piazza Cordusio 1, che Poste italiane ha abbandonato nel 2013 ed ora, dopo mesi di cantiere, è pronto per accogliere un’attività completamente diversa: la prima sede italiana della catena Starbucks. Qui si potrà bere il caffè della tradizione nazionale (quindi non necessariamente quello molto lungo), ma negli ambienti completamente rifatti hanno trovato spazio pure una torrefazione ed il punto per i prodotti da forno di Rocco Princi.

L’esterno, invece, conserva i vecchi richiami, come “Vaglia risparmi” e “Conti correnti”: ci sarà qualcuno che cadrà in inganno, entrando per pagare una bolletta?

Qualche giorno fa vi è stata una visita proprio dei postali, che continuano a lavorare a poche decine di metri, in via Cordusio 4. Tra gli ospiti, Enrico Menegazzo: se ora è il responsabile commerciale per la filatelia, tempo fa rappresentava il vertice, per mercato privati, dell’area territoriale lombarda, ed il suo ufficio era lì.

“Siamo molto emozionati, perché per molti anni questo posto è stato un luogo di lavoro, ma come se si fosse a casa”, ha detto. “È un pezzo di storia nella città di Milano. Ci sono molti ricordi qui, e sono molto felice che questo edificio storico sia stato riportato in vita”.

Le persone erano solite fare la fila allo sportello e condividere storie mentre aspettavano; ora quanti frequenteranno la struttura, cittadini e turisti, potranno incontrarsi e fare lo stesso, ma seduti e con un qualcosa da sorseggiare davanti.

L’interno ed uno scatto notturno (foto di Joshua Trujillo)
L’interno ed uno scatto notturno (foto di Joshua Trujillo)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.