daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Il “Premio Pieve Saverio Tutino” edizione 2018 si svolgerà dal 14 al 16 settembre. Oltre alla gara, quindici appuntamenti dedicati a memoria, attualità, letteratura ed anniversari


Tra le testimonianze, le lettere di Giuseppe Lorenzo Mazza
Tra le testimonianze, le lettere di Giuseppe Lorenzo Mazza

Quattro diari, un diario-memoria, due memorie ed un epistolario. Sono i materiali arrivati alla finale del “Premio Pieve Saverio Tutino” edizione 2018. Edizione che si svolgerà a Pieve Santo Stefano (Arezzo) dal 14 al 16 settembre e si concluderà, alle 16.30 di domenica, con la proclamazione della testimonianza più significativa.

La raccolta di lettere, in particolare, porta il nome “Colpito al cuore”; riguarda Giuseppe (Pippo) Lorenzo Mazza e risale al 1912-1917. L’attenzione si sofferma sui primi mesi della Grande guerra, che vedono il protagonista sottotenente, il padre Lorenzo tenente colonnello, la madre Serafina Simonis crocerossina e anche la sorella Gina vorrebbe fare qualcosa. Tale famiglia -questo il commento proveniente dalla Fondazione archivio diaristico nazionale onlus, la quale firma la manifestazione- “è l’emblema dell’Italia del maggio radioso, dello slancio che accompagna l’uscita del Paese dalla neutralità e porta milioni di uomini a combattere nelle trincee. Suo malgrado, sarà anche l’emblema delle sofferenze provocate da quella decisione”. Il lungo intreccio postale fatto di rassicurazioni reciproche, censure e autocensure, nomignoli affettuosi e richieste di raccomandazioni, viene scosso dalle missive che a metà del 1916 il figlio comincia a scrivere descrivendo quanto accade e vede. Un crescendo di cattivi presagi che trovano la rappresentazione quando, il 23 luglio seguente, viene centrato al cuore da una pallottola austriaca.

La finale del concorso sarà anticipata, iniziando venerdì, da quindici appuntamenti dedicati alla memoria, alla letteratura e soprattutto alla “stagione degli anniversari”. Questi riguardano appunto il secolo dalla conclusione della Grande guerra, poi l’ottantesimo dall’entrata in vigore delle leggi razziali, il settantacinquesimo dall’8 settembre 1943, il cinquantesimo dal 1968. “Il punto di arrivo sarà come sempre l’attualità”, annota la direttrice organizzativa, Natalia Cangi. Perché “le pratiche di conservazione e divulgazione della memoria sono necessarie tanto per non dimenticare il passato, quanto per capire il presente”.

Parte del materiale che il soldato ha lasciato (© Luigi Burroni); ora il complesso è alla Fondazione archivio diaristico nazionale onlus di Pieve Santo Stefano (Arezzo)
Parte del materiale che il soldato ha lasciato (© Luigi Burroni); ora il complesso è alla Fondazione archivio diaristico nazionale onlus di Pieve Santo Stefano (Arezzo)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.