Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

11 Ott 2018 - ore 15:27
Ott 11 2018
15:27

Emissioni Italia

“Fare del bene”, non “fare clientela”

È la missione fissata da Paolo VI per il quotidiano “Avvenire”, oggi ricordato con un francobollo nel mezzo secolo dalla sua fondazione

Fondato nel 1968 su iniziativa di Paolo VI, “raccoglie l’eredità di due storiche testate cattoliche, «L’Italia» di Milano e «L’avvenire d’Italia» di Bologna. Il nuovo giornale nasce nello spirito del Vaticano II, come dimostra anche la data scelta per la pubblicazione del numero inaugurale: il 4 dicembre del 1968 cade infatti l’anniversario della promulgazione di uno dei primi documenti conciliari, il decreto «Inter mirifica», che già nel 1963 si focalizzava sul ruolo dei mezzi di comunicazione nel mondo contemporaneo”. In mezzo secolo di storia, l’impegno “si è declinato in modalità e in forme differenti, senza che mai sia venuta meno la coerenza di fondo alla missione di «fare del bene» -e non «fare clientela»- assegnata da papa Montini ai giornalisti di «Avvenire»”.

Sono alcuni dei concetti che, per incarico del quotidiano cattolico, lo scrittore e cronista Alessandro Zaccuri ha affidato al bollettino illustrativo collegato all’emissione. Ovvero, al francobollo che gli rende omaggio, disponibile da oggi nel cinquantenario dalla fondazione.

Inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è stato prodotto addirittura (considerando i quantitativi degli ultimi mesi) in un milione e quattrocentomila esemplari; i fogli sono da quarantacinque. Autoadesivo, propone un approccio fotografico dovuto a Giuliano Traini: vi compaiono la pagina di apertura del debutto ed una recente (è del 18 novembre 2016); si aggiungono il logo ed il campanile, a significare il riferimento culturale. Quanto al costo, si tratta di un “B”, impiegabile nel corriere domestico ordinario compreso nei venti grammi; viene dunque 1,10 euro.

Due, identici, gli annulli del primo giorno, appoggiati agli spazi filatelia di Milano (si trova in via Cordusio 4) e Roma (piazza San Silvestro 20).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/___Fare_del_bene_____non____fare_clientela___/25640