daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

I lavori all’edificio permettono di riscoprire la sua storia. Progettato dall’architetto ed ingegnere Angiolo Mazzoni, l’immobile venne inaugurato nel 1933

In una cartolina d’antan (archivio Riccardo Braschi)
In una cartolina d’antan (archivio Riccardo Braschi)

Mentre il sito di Poste italiane ha aggiunto di recente una pagina, per ora vuota, dedicata alle vendite edilizie, l’occhio cade sugli ultimi cantieri delle sedi monumentali. Un impegno importante, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche di immagine. Ed è un peccato che il gruppo -perché talvolta entra in gioco la controllata Europa gestioni immobiliari- non valorizzi tali sforzi.

Un caso in essere è il Massa Centro, sito in viale Chiesa 23, dove gli interventi si sono concentrati in particolare a protezione dell’entrata: già nel passato il fabbricato aveva registrato dei crolli ai rivestimenti.

L’ingresso, elevato da pochi gradini rispetto al piano stradale, è caratterizzato tra l’altro dal pilastro portabandiera (un tempo erano due e vennero ideati anche per illuminare l’area). Realizzato dal “solito” architetto ingegnere, il palazzo venne inaugurato il 13 novembre 1933. Rappresenta -annota Salvador Righi nel libro dedicatogli “Angiolo Mazzoni in Toscana”- “un buon connubio fra tradizionalismo ed esperimenti modernisti, disseminati in maniera saggia e intelligente”. Due gli elementi principali che caratterizzano il complesso: la torre all’esterno ed il salone -oggi scomparso- riservato al pubblico, “dal valore monumentale viste le decorazioni e il soffitto a volta a botte”.

Tre i piani dell’edificio, scriveva “Il telegrafo” alla vigilia della cerimonia di apertura. Al rialzato vi erano gli sportelli, al primo gli uffici amministrativi e la direzione provinciale, al secondo i servizi telegrafici. Le coperture esterne sono in paramento di mattoni rossi e le cornici in cotto, mentre i marmi risultano locali. La costruzione, arredamenti compresi, costò due milioni di lire. Nel 1958 venne ampliata sul retro ai danni dell’autorimessa esistente; cinque anni dopo fu ristrutturata, spostando l’area per gli utenti (continua).

La zona interessata dalla recinzione
La zona interessata dalla recinzione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.