Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Nov 2018 - ore 20:55
Nov 09 2018
20:55

Emissioni Italia

Premiato l’impegno di Aism e Ant

Ad ognuno dei due sodalizi, in campo da cinquanta e quarant’anni per combattere sclerosi multipla e tumori, è stato dedicato un francobollo, disponibile con oggi

A Roma ed a Bologna le presentazioni, rispettivamente, dei francobolli dedicati ad Associazione italiana sclerosi multipla ed Assistenza nazionale tumori. E gli annulli speciali, cui se n’è aggiunto un ulteriore a Genova per la stessa Aism.

Le valorizzazioni si sono svolte oggi, nel giorno del debutto per i due tagli, dei “B” da 1,10 euro, utilizzabili con gli invii ordinari domestici entro i venti grammi di peso. Rendono omaggio all’impegno dei sodalizi, operativi da cinquanta e quarant’anni; non a caso, sono inseriti nella serie di lungo corso “Il senso civico”.

Per la prima realtà, la vignetta si “accontenta” dello stemma ideato in occasione della ricorrenza; ecco il motivo per il quale non è associata ad un artista dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato. È l’unica organizzazione nel Paese -annotano nel bollettino illustrativo i presidenti Aism e della collegata fondazione, Angela Martino e Mario Alberto Battaglia- che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati a tale malattia, attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone affette, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

Più articolata è la seconda immagine, questa dovuta a Tiziana Trinca. Vi figurano delle case; in alcune di esse si vedono persone volte a testimoniare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà. Si aggiungono il logo e la frase, dovuta al fondatore nonché presidente onorario Franco Pannuti, “L’eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”. Il neologismo -rammenta la presidente, Raffaella Pannuti- indica la “vita in dignità”; è dal 1978 il faro di riferimento, un credo che ha consentito di assistere complessivamente centotrentamila degenti in undici regioni, garantendo loro un supporto completo, continuativo e integrato.

Dal punto di vista tecnico, le cartevalori sono autoadesive, in fogli da quarantacinque e prodotte in un milione e mezzo di esemplari per soggetto.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Premiato_l___impegno_di_Aism_e_Ant/25799