Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

02 Dic 2018 - ore 01:11
Dic 02 2018
01:11

Libri e cataloghi

Il turno dei Taxis Bordogna

A spiegare il ramo dei Tasso che per tre secoli ha gestito le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano è Francesca Brunet


Il libro…

Una casata che ha avuto un’ampia ramificazione, spesso rimanendo nel settore, poi la volontà di riscoprirne caratteristiche, vicende e meriti. Sono un po’ questi gli “ingredienti” che caratterizzano la saga dei Tasso, la quale vede quale centro di propulsione principale il paese della val Brembana di Camerata Cornello (Bergamo) e, naturalmente, il locale Museo dei Tasso e della storia postale, nel caso specifico anche nella veste di editore.

È in tale contesto che Francesca Brunet ha realizzato il volume “«Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...» - La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII)”.

Racconta l’impegno di detto nucleo nel controllare il servizio lungo il corso dell’Adige, azione svolta dal principio del Cinquecento con il matrimonio di Bono Bordogna ed Elisabeth Taxis, fino all’incameramento del feudo, e quindi alla statalizzazione del sistema postale, avvenuta negli anni Settanta del Settecento. Una storia -annota l’autrice- “che si intreccia con quella delle sovranità e delle configurazioni statuali entro cui la famiglia si trovò a gestire la propria attività”.

Il lavoro, con immagini a colori, conta 256 pagine “A4” comprendendo pure la traduzione in tedesco (25,00 euro). Due le parti in cui è articolato. Una -organizzata in senso cronologico- si concentra appunto sulla stirpe e sul feudo postale, enfatizzando soprattutto “alcuni momenti, snodi e figure”, talvolta tra faide, omicidi, agguati e duelli. L’altra ha un’impostazione tematica, soffermandosi sugli aspetti più propriamente economici e materiali. In questo ambito, si fanno notare ad esempio le figure professionali, i pericoli del viaggio, la topografia specializzata.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Il_turno_dei_Taxis_Bordogna/25854