Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

26 Nov 2018 - ore 19:18
Nov 26 2018
19:18

Notizie dall'Italia

Piccoli comuni/2 I dieci impegni di Matteo Del Fante

Stop alle chiusure, nuovi postamat, tesoreria, sicurezza, barriere architettoniche, cessione di immobili, attenzione alle esigenze turistiche. Sono alcune delle promesse di Poste italiane


“Un nuovo dialogo”

Naturalmente, al convegno “Poste italiane incontra i sindaci d’Italia”, svoltosi oggi a Roma (news precedente), non è mancato l’intervento dell’amministratore delegato dell’azienda, azienda che ha organizzato il convegno invitando i primi cittadini dei piccoli Comuni.

“Con questa iniziativa -ha detto appunto Matteo Del Fante- abbiamo voluto fare un ponte”. Ricordando poi che la società lavora su tre direttrici: il recapito (ora soprattutto dei pacchi, dai quali si ottiene un ricavo pari a sette volte quello delle lettere), i supporti finanziari (con un’attenzione al risparmio postale, il cui avvio risale alla seconda metà dell’Ottocento), i servizi digitali. Questi ultimi possono essere pubblici o privati, ma -quando c’è di mezzo la Pubblica amministrazione- ci sono dei vincoli precisi e Poste può mediare in favore degli Enti locali.

Quindi, ha calato il suo “asso”, il vero obiettivo dell’appuntamento, intitolato “Dieci impegni a favore delle comunità dei piccoli Comuni” e definito “un programma di servizi dedicati basato sull’importanza strategica di mantenere aperti tutti gli uffici postali” situati nei centri minori.

Sono 1) non chiudere nessun altro ufficio “in completa discontinuità con il precedente indirizzo aziendale”; 2) istituire un riferimento centrale a supporto dei Comuni; 3) allestire nuovi postamat, che in futuro potranno offrire ulteriori prestazioni rispetto alle attuali; 4) senza ulteriori oneri per il pubblico, nei 254 paesi in cui manca l’ufficio postale i principali servizi saranno garantiti tramite i tabaccai oppure i portalettere si recheranno a domicilio; 5) wi-fi gratuito; 6) la tesoreria con Cassa depositi e prestiti; 7) maggiore sorveglianza delle sedi, impiegando riprese video interne ed esterne; 8) l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti; 9) interventi sugli immobili (cessione per fini di solidarietà sociale e pubblica utilità, murali sulle pareti esterne degli uffici, rifacimento delle cassette); 10) una maggiore presenza davanti a flussi turistici che lo richiedano.

L’incontro -chiosano dal quartier generale- segna “l’avvio di un nuovo dialogo e di un confronto aperto che avvicina ancora di più Poste italiane, i territori e le sue comunità; un percorso fatto di impegni reali, investimenti, nuovi servizi e opportunità concrete per la crescita economica e sociale del Paese” (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Piccoli_comuni_2_I_dieci_impegni_di_Matteo_Del_Fante/25895