Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

01 Dic 2018 - ore 15:12
Dic 01 2018
15:12

Emissioni Italia

Novità/2 Tra sacro e profano

Oggi anche la serie natalizia nazionale. È organizzata in due francobolli, tagli “B” e “Bzona1”, utili per spedire auguri in Italia (il primo dentello), Europa e Mediterraneo (l’altro)

Dallo sport (il tributo per la Federazione italiana canottaggio, segnalato nella news precedente), agli auguri. Entrambe le emissioni sono disponibili da oggi.

Quest’ultima, inquadrata nel percorso “Le ricorrenze”, si compone di due francobolli, un “B” (1,10 euro) ed un “Bzona1” (1,15). Le due criptiche sigle indicano che servono per spedire plichi ordinari entro i venti grammi nel Bel Paese (è il primo frangente) oppure in Europa o nel Mediterraneo (l’altro). Entrambi sono autoadesivi e tirati in ottocentomila unità, mentre i fogli risultano, rispettivamente, da ventotto e quarantacinque pezzi.

Un dentello propone la tavola, attribuita al quattrocentesco Benvenuto di Giovanni, “Madonna con Gesù Bambino e santi”; si trova presso la chiesa di santa Maria Maddalena a Saturnia (Manciano, provincia di Grosseto), centro dove viene impiegato l’annullo fdc. “Venerata e custodita da un eremita nella chiesa della Madonna delle Nevi che sorgeva nei pressi dell’attuale cimitero, l’immagine fu onorata sino alla fine del secolo XVIII anche dalle popolazioni di Murci, Capanne e Poggio”, annota nel bollettino illustrativo il parroco, don Mario Amati. È una piccola tavola da 72 per 62 centimetri, databile tra la fine del XV e l’inizio del XVI.

Il secondo esemplare offre un disegno a matita e chine acquerellate del pittore e vignettista Bruno Prosdocimi dal titolo “Natale in famiglia”, raffigurante mamma, papà e bambino davanti ad un albero decorato. In questo caso, il manuale è appoggiato allo spazio filatelia di Milano. “Porta con sé una magnifica veste grafica: ma non rimane soltanto un’espressione artistica, è anche capace di trasmettere, a chi lo osserva, sensazioni gioiose ed emozionanti”, commenta il responsabile di Poste italiane filatelia Fabio Gregori. Dalla matita di un famoso disegnatore nasce dunque l’idea che riporta ad un momento di felicità (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

ASTA PUBBLICA 6 aprile

VISIONE DEI LOTTI
a MILANOFIL

venerdì 22 e sabato 23 marzo
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!

 



http://www.vaccarinews.it/news/Novit___2_Tra_sacro_e_profano/25915