Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

17 Dic 2018 - ore 10:36
Dic 17 2018
10:36

Appuntamenti

Topolino a Desenzano

La cittadina in provincia di Brescia sta ospitando la mostra “Mickey 90 - L’arte di un sogno”. Valorizzati i francobolli italiani, ma non solo…


Lo spazio con i bimbi

Nonostante il tempo passato, Topolino e la sua “banda” sono ancora apprezzatissimi. La dice lunga il foglietto emesso dall’Italia il 3 novembre 2017. In questi mesi, comunque, non sono mancate le iniziative ed una mostra è aperta ancora. S’intitola “Mickey 90 - L’arte di un sogno”, accolta fino al 10 febbraio presso il castello di Desenzano (Brescia). Dove le cartevalori italiane (ma non solo quelle, visto che una piccola selezione dell’esistente, fdc ed annulli speciali compresi, è stata messa a disposizione da Fabrizio Fabrini) sono ben valorizzate in un’area dedicata ai “topobolli”. Addirittura, un tavolo è riservato a Poste italiane, che ha impiegato un annullo il 10 e il 18 novembre ed un altro è previsto per il 22 dicembre dalle 9.30 alle 18 (anche sabato pomeriggio parteciperà l’autore dei disegni impiegati per i dentelli, Giorgio Cavazzano).

Tra gli oltre trecento reperti distribuiti in sette sale, accanto a tavole preparatorie e giornaletti, ecco dischi, contenitori, cancelleria, statuette, giochi, spille e “banconote” di ogni luogo e tempo, capaci di certificare il successo del roditore. Fra gli oggetti sotto teca si fanno notare il volumetto “Topolino pilota postale” risalente al 1935 (come non ricordare “Volo di notte” di Antoine de Saint-Exupéry?) e un salvadanaio che in realtà ha le fattezze di un “pillar box”, la tradizionale cassetta del Regno Unito dove imbucare le lettere.

L’esposizione -annota lo specialista Federico Fiecconi, che ha curato l’allestimento- “intende immergere i visitatori nei momenti più significativi dell’arte del Mickey Mouse originale”, un’opera collettiva nata dal genio di Walt Disney e del suo socio, l’animatore Ub Iwerks, poi “resa immortale dalla creatività di grandi artisti, molti dei quali italiani e tutt’ora in attività”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Topolino_a_Desenzano/25997