daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

È accaduto a Lovere (Bergamo). Il 70 centesimi turistico dedicato alla cittadina è stato interpretato da due studentesse; il lavoro adesso è esposto sul lungolago

Onore al merito di Lovere (Bergamo), tra le località che hanno ottenuto un francobollo, ne sono orgogliose e cercano di promuoverlo anche a distanza di tempo. Il dentello è stato emesso -dopo una serie di rinvii- il 19 luglio 2014; si tratta di un 70 centesimi.

Ora figura come logo della pagina Facebook firmata da Lovere eventi, realtà che fa capo al Comune. Ma non basta.

Opportunamente ingigantito, campeggia su un pannello (misura 1,40 per 1,20 metri) posto in lungolago Divisione Acqui. Però, non è un semplice ingrandimento. Dietro c’è il lavoro dalle studentesse Silvia e Monica, che a Brescia frequentano l’Accademia di belle arti “Santa Giulia”. Si tratta di un mosaico. “È stato realizzato -precisa il professor Claudio Gobbi, che ha coordinato il lavoro delle ragazze- con il metodo indiretto ed è costituito da 12mila tessere miste, in marmo e/o in smalti veneziani, tagliate manualmente una ad una con pinza giapponese, martellino o tagliolo, così come previsto dalla tecnica tradizionale usata duemila anni fa”. I singoli pezzi variano tra i 7 ed i 100 millimetri.

“Rappresenta -aggiunge il sindaco, Giovanni Guizzetti- in forma artistica il francobollo”, inserito nella serie ora denominata “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, che da oltre quarant’anni prevede il debutto periodico di cartevalori dedicate a località d’interesse turistico. Tali cartevalori sono state disperse nel mondo, ma l’opera resterà. “Oltre ad arredare questi splendidi lungolaghi, consentirà ai visitatori di trovare sempre spunti e occasioni di conoscere anche la nostra storia”.

L’opera con a sinistra il sindaco Giovanni Guizzetti e a destra il professor Claudio Gobbi, che ha coordinato il lavoro
L’opera con a sinistra il sindaco Giovanni Guizzetti e a destra il professor Claudio Gobbi, che ha coordinato il lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.