daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È “Il podio”, periodico quadrimestrale del gruppo musica che fa capo al Centro italiano filatelia tematica. Nacque nel 1974

Il numero duecento
Il numero duecento

“Un traguardo formidabile”, che la pone “ai primissimi posti tra le pubblicazioni di un’associazione dedicata ad un singolo ambito”. Sapendo che l’area è “una delle più ricche, sia dal punto di vista tematico sia da quello filatelico, e quindi anche una delle più appassionanti e meritevoli di studi dedicati”. Sono alcuni dei concetti espressi dal presidente del Centro italiano filatelia tematica, Paolo Guglielminetti, in apertura dell’ultimo quadrimestrale realizzato da Valeriano Genovese (valerianogenovese@tiscali.it). È “Il podio”, che si rivolge agli specialisti del comparto musicale ed è arrivato al numero duecento.

Egli -precisa Giancarlo Morolli- “continua a raccogliere puntualmente il contributo dei soci più attivi e unirlo al suo, frutto di un impegno collezionistico di tutto rispetto, realizzando una pubblicazione che intende divulgare, informare, approfondire i molteplici aspetti”.

Il periodico nacque praticamente insieme al gruppo nel 1974 come supplemento al “Notiziario tematico” del Cift, ricorda lo stesso Valeriano Genovese. Nei primi tempi vi lavorò Ugo Bongioanni, poi la gestione passò ad Ilio Gasparri e dal 1998 all’attuale coordinatore.

Con 60 pagine fotocopiate in bianco e nero, informa gli interlocutori delle novità, marcofile comprese, e poi dettaglia temi più strutturati, nel caso specifico riguardanti ad esempio Niccolò Paganini, la fisarmonica, la Scuola napoletana, il “Rossini opera festival”, Maria Callas, l’“Eroica” di Ludwig van Beethoven, i perfin musicali, “Stille nacht”, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (continua).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.