daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Il progetto del Cift “La Grande guerra” ha coinvolto, per una sola collezione, diciannove tematici. Ora il lavoro è stato raccolto in una pubblicazione da 376 pagine

“La Grande guerra”
“La Grande guerra”

Pure questo progetto del Centro italiano filatelia tematica si è chiuso con il volume, nel caso specifico da 376 pagine; riproduce, a colori, l’intera collezione collettiva, che ha coinvolto diciannove appassionati per diciassette capitoli. S’intitola, come l’iniziativa alla base, “La Grande guerra” ed “ha visto ancora una volta insieme un nutrito gruppo di soci”, annota il presidente Paolo Guglielminetti. Dopo le tante mostre, “volevamo che ne restasse traccia anche editoriale”; da qui la pubblicazione, edita grazie al supporto del Circolo filatelico “Vastophil”.

“Sono stati mesi di intenso e soddisfacente lavoro”, commenta il coordinatore dell’esperienza, Carlo Doria. “Il materiale esistente su questo tema, parlando di francobolli, non è abbondante ma le poste di molti Paesi coinvolti a suo tempo nell’immane conflitto ci hanno dato una mano per ampliare i nostri elaborati permettendoci alla fine di avere un quadro piuttosto completo dell’avvenimento”. “La storia postale è stato l’altro campo da cui abbiamo potuto attingere per conoscere più dettagliatamente gli eventi storici-militari, non trascurando neppure il mondo dell’interofilia di cui fanno parte le migliaia di cartoline in franchigia che i soldati di tutti gli eserciti belligeranti avevano a disposizione per comunicare con i propri congiunti”.

Il volume -senza indicazione di prezzo- è stato donato a ciascun socio del Cift.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.