Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

05 Gen 2019 - ore 17:55
Gen 05 2019
17:55

Notizie dall'Italia

Corte dei conti/5 Sda e Mistral sempre in perdita

Anche nel 2017, la capogruppo è intervenuta per ripianare i bilanci inerenti alle società di corriere espresso ed aerea. Esiti positivi, invece, con Poste vita


Sempre bene il comparto assicurativo

Nel corso dell’esercizio -prosegue la relazione sottoscritta dalla Corte dei conti riguardante il 2017 di Poste italiane e valorizzata nelle news precedenti- “è proseguito il percorso di razionalizzazione societaria, con l’eliminazione di attività non più in linea con gli attuali indirizzi strategici”, talvolta riconducendo alla capogruppo aziende controllate o rami di attività. Ecco dunque la scissione parziale di Postecom in favore di Postel e l’incorporazione, nella controllante, di Poste tutela.

Anche per il periodo in esame si segnalano le “perdite consistenti” riguardanti Sda express courier (il bilancio si è chiuso con -32 milioni, in parte per le agitazioni sindacali registrate nel secondo semestre) e Mistral air (-7,6; l’idea è abbandonare il trasporto passeggeri per concentrarsi su corriere e merci), obbligando Poste italiane, ancora una volta, ad intervenire finanziariamente.

La neo acquisita Indabox (utilizzata -tramite la sua rete- per stoccare i colli in attesa che i destinatari li ritirino) ha chiuso l’esercizio con una perdita di 0,29 milioni.

Un contesto più propizio, rispetto all’esercizio precedente, per Postel: non grazie alle attività di stampa, ma per la gestione elettronica dei documenti.

Diverso è il prospetto inerente al gruppo Poste vita, che ha conseguito un buon incremento degli utili.

Positività pure per Egi, la quale opera su due fronti: lo storico, rivolto alla gestione del patrimonio immobiliare non strumentale, e la compravendita di energia elettrica, che ha conseguito ricavi da mercato per 90,8 milioni.

Le attività strategiche del gruppo -quindi indipendentemente dalla specifica società- ora sono classificate in quattro settori: 1) corrispondenza, pacchi e distribuzione, 2) pagamenti mobile e digital, 3) servizi finanziari, 4) servizi assicurativi; riflettono gli indirizzi del piano industriale “Deliver 2022” (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Corte_dei_conti_5_Sda_e_Mistral_sempre_in_perdita/26099