Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

04 Feb 2019 - ore 10:12
Feb 04 2019
10:12

Appuntamenti

Da Venezia a Milano

Il mosaico di francobolli realizzato da Elisabetta Di Maggio ora esposto nella metropoli lombarda. Sino al 6 aprile è accolto alla Galleria “Christian Stein”


Fino al 6 aprile

Francobolli di Danimarca, Francia, Giappone, India, Indonesia, Israele, Italia, Regno Unito, Romania, Ungheria e… chi più ne ha più ne metta. Numerosissimi (si parla di centomila esemplari usati), organizzati per colore, forma ed immagine, caratterizzano la nuova versione dell’opera che Elisabetta Di Maggio ha intitolato “Greetings from Venice”, quale richiamo ai mosaici della Basilica di san Marco. Proprio la mostra allestita l’anno scorso a Venezia presso il fondaco dei Tedeschi e poi smantellata prima del dovuto. Ora, adattata allo spazio disponibile, si trova a Milano presso la Galleria “Christian Stein”, in corso Monforte 23 (orari: da martedì a venerdì 10-13 e 14-19, sabato 10-13 e 15-19; ingresso libero).

Ovviamente, i dentelli, protetti da vetri su cui si può camminare, sono utilizzati non per i loro aspetti politici, economici e sociali, ma come tasselli materiali del discorso che l’autrice intende sottoporre al visitatore: il concetto di tempo declinato in tutte le sue forme ed associato alle reti di trasmissione dei messaggi. Però, spiegano dalla sede espositiva, in ogni tessera “c’è un microcosmo”, che idealmente porta frammenti della vita e delle storie presenti nelle lettere che le cartevalori hanno permesso di recapitare. “Fa affiorare alla memoria le modalità della comunicazione precedente internet, in cui era fondamentale il tempo dell’attesa; fa emergere la vita che ruotava intorno alla missiva, al suo viaggio, alla sua destinazione”. Il risultato “è un interminabile e inimmaginabile disegno visionario, che tiene insieme un sapere antichissimo e una riflessione sul concetto di tempo contemporaneo”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Da_Venezia_a_Milano/26231