daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Con questo nome si intende un genere letterario che spiegava come redigere in modo adeguato lettere d’amore. Il 14 febbraio anche l’invito a scrivere

L’annullo del giorno 14
L’annullo del giorno 14

Un classico della letteratura d’antan, riscoperto ora in vista della festa dedicata a san Valentino. Non a caso, la mostra aprirà il 14 febbraio, restando disponibile sino al giorno 23. Sarà allestita a Milano presso l’atrio della Biblioteca nazionale braidense (via Brera 28, raggiungibile da lunedì a venerdì nella fascia oraria 8.30-18.15, sabato 9-13.45, ingresso libero).

Come scegliere le parole giuste da scrivere? Come scrivere una lettera? È proprio da qui -spiegano in sede- che si inserisce la figura del “segretario galante”, un genere editoriale di antica origine che si diffonde soprattutto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, costituito dalle raccolte di modelli per predisporre lettere d’amore a carattere popolare. Tali manuali offrono esempi per “chiunque voglia esternare sensi d’amore senza essere versato nell’arte dello scrivere”, poiché “una lettera ben scritta è il mezzo più potente di cui un amante possa servirsi per cattivarsi la stima e ben anche l’amore di colei ch’è l’oggetto dei suoi pensieri”.

Si presentavano come dei manuali pratici, raccolte epistolari, libri per esercitazioni, un insieme di consigli: dalla carta da utilizzare, ai caratteri, alla punteggiatura. I modelli costituivano la parte principale; talvolta venivano raggruppati in categorie: dichiarazioni d’amore, missive di rimprovero, di gelosia, per amanti clandestini, di autori celebri. Alcuni lavori comprendevano una sezione sulle maniere per stabilire o mantenere i contatti, per conversare con l’amata, per indossare in modo adeguato cappelli, ventagli, ombrellini e guanti. Altri davano suggerimenti così da accrescere la passione dell’innamorato e farsi sposare.

L’allestimento propone un percorso “sentimentale” tra corrispondenze, libri, immagini che ripercorrono negli anni i tanti modi di dire “ti amo”, dai futuristi che sostengono un duello amoroso a colpi di pistola alla tenerezza dei fidanzatini di Raymond Peynet, sino al più scientifico “L’arte di prender marito”.

Nella giornata inaugurale, presso l’attigua Pinacoteca (ingresso intero: 12,00 euro), dalle ore 14 si potranno spedire le proprie parole d’amore su una cartolina creata per l’occasione da Poste italiane; dalle 14.30 alle 18.30 in atrio sarà impiegato l’annullo speciale, valorizzato alle 16 in sala 38 con il direttore del complesso, James Bradburne, e il responsabile mercato privati di Poste italiane per la macro area, Giovanni Accusani. Inoltre, alle 14, 15 e 16 (prenotazione obbligatoria) l’attore Marco Gambino interpreterà delle lettere in argomento.

Testo integrato alle ore 11.06.

Una selezione dei libri esposti alla Braidense
Una selezione dei libri esposti alla Braidense



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.