Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

26 Feb 2019 - ore 14:41
Feb 26 2019
14:41

Emissioni Italia

L’ultimo dei grandi comandanti veneziani

Così, nel bollettino illustrativo, viene descritto Francesco Morosini, il doge celebrato oggi attraverso un francobollo nel quarto centenario dalla nascita

“Forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani, nonché personaggio tra i più importanti e significativi della storia della Repubblica e delle sue tradizioni marinaresche”. Le parole sono del generale di corpo d’armata della Guardia di finanza Bruno Buratti, rappresentante del Comitato organizzatore delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita di Francesco Morosini, nascita avvenuta il 26 febbraio 1619 (morì il 6 gennaio 1694). Per il giro di boa, oggi è stato emesso il francobollo dedicato al doge, “un protagonista assoluto delle vicende belliche che videro la Serenissima contrapporsi all’Impero Ottomano nel XVII secolo e dell’ultima fase espansionistica di Venezia”.

Lavorato da Gaetano Ieluzzo, il dentello mostra a sinistra il ritratto del commemorato. Tratti caratteristici della sua tenuta -prosegue il relatore nel bollettino illustrativo- sono il copricapo denominato “corno ducale” e portato sopra una cuffia candida, nonché il bastone, insegna del comando supremo. Per esaltare la vocazione di condottiero, sullo sfondo della mappa del Regno di Morea, da lui acquisito, è stata aggiunta in primo piano la galea, imbarcazione emblema della potenza marittima. Nel tempo, la Marina militare gli ha intitolato due sommergibili, un incrociatore e la scuola navale sull’isola di Sant’Elena, quest’ultima citata nel dentello da 41 centesimi del 4 maggio 2002.

Quanto agli aspetti tecnici, il nuovo tributo postale è un “B”, utile per gli invii ordinari entro i venti grammi diretti in Italia; è in vendita a 1,10 euro. Autoadesivo, conta su due milioni e cinquecentomila esemplari in fogli da quarantacinque. L’annullo del primo giorno è appoggiato allo spazio filatelia della città lagunare.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

ASTA PUBBLICA 6 aprile

VISIONE DEI LOTTI
a MILANOFIL

venerdì 22 e sabato 23 marzo
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!

 



http://www.vaccarinews.it/news/L___ultimo_dei_grandi_comandanti_veneziani/26352