Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

01 Apr 2007 - ore 00:00
Apr 01 2007
00:00

Libri e cataloghi

Con l’aerofilia, le testimonianze cartacee collezionabili


Seconda edizione per il lavoro dedicato all'aerofilia italiana

Fiorenzo Longhi lo aveva promesso ricordando Fiorenzo Zanetti. Ed ora il libro, dedicato alla memoria dell’antiquario filatelico ed esperto in storia postale, è disponibile. Si intitola “Aerofilia italiana – Catalogo storico descrittivo 1898-1941” e affronta le vicende dell’aviazione civile nazionale e della posta aerea.

Con il termine “aerofilia” -precisa l’autore- si intende “non soltanto l’elencazione cronologica dei trasporti di posta aerea ma anche degli avvenimenti aeronautici dei quali esistano dei ricordi cartacei collezionabili a memoria del volo”. Per ogni avvenimento sono quindi indicati il contesto storico, i documenti postali e tutto quanto di coevo è noto, come cartoline, erinnofili, biglietti d’ingresso, menù, numeri unici, guide, programmi, volantini e così via. Pur escludendo i semplici francobolli (già elencati nei cataloghi filatelici), le fotografie e le copertine dei giornali, il materiale è davvero tanto: questa seconda edizione, riveduta ed ampliata, raggiunge infatti le 630 pagine.

Il lavoro è organizzato in senso cronologico per evento, cominciando dal pallone frenato esibito all’Esposizione generale italiana di Torino tra l’11 aprile ed il 21 novembre 1898 e terminando a fine 1941 con la cessazione del servizio transoceanico per il Nord America a causa della guerra.

Nelle appendici, gli approfondimenti riguardanti i giornali trasportati per posta aerea, i cenni storici sull’aviazione commerciale italiana degli albori, i velivoli.

Illustrato a colori e in bianco e nero, il volume, che comprende una guida con le valutazioni economiche, costa 100,00 euro. Rappresenta solo il primo passo, perché oggetti come gli aerogrammi Zeppelin, i volantini di guerra, gli erinnofili e i timbri militari dei reparti aeronautici saranno -annuncia Fiorenzo Longhi- argomento di altri cataloghi di prossima pubblicazione.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Con_l___aerofilia__le_testimonianze_cartacee_collezionabili/3852