daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

È polemica per l’annullo chiesto dal Centro di accoglienza Padre Nostro – onlus, programmato a Palermo lunedì 15 settembre in ricordo di don Pino Puglisi.

“Con un'interrogazione parlamentare- scrive oggi il quotidiano «La Sicilia»- presentata al ministro delle Comunicazioni, Gasparri, Carlo Vizzini (Fi), componente della commissione Antimafia, definisce «vergognosa» la scomparsa della parola «mafia» dall'annullo speciale realizzato per la commemorazione di Don Pino Puglisi, ucciso da Cosa Nostra il 15 settembre del 1993. Vizzini chiede al ministro di «conoscere quali iniziative si intendono adottare per comprendere le reali motivazioni che possano avere indotto da parte di Poste Italiane un comportamento che appare vergognoso ed offensivo verso tutti i palermitani impegnati nella lotta alla mafia». «L'eccidio di Don Puglisi - scrive ancora il senatore di Forza Italia nell'interrogazione - infatti è ormai in tutta la nazione un simbolo forte dell'antimafia che ha visto un impegno di prima linea anche da parte di coraggiosi sacerdoti. Il volere ricordare il decennale del delitto senza evocare la lotta alla mafia come causa della stessa rischia, pertanto, di trasformarsi in un modo per dimenticare». Vizzini chiede che «non sia consentito a nessuno di nascondersi dietro 'motivi grafici' per oscurare il nome di un anniversario, 'la mafia', combattendo contro la quale sono caduti servitori dello Stato, servitori di Dio e comuni cittadini ai quali rendiamo onore proprio per questo». La versione originaria dell'annullo speciale del Centro Padre Nostro prevedeva infatti- spiega Vizzini- la didascalia «Il 15 settembre 1993 viene ucciso dalla mafia Padre Pino Puglisi», mentre il testo contenuto sul timbro riporterà semplicemente la dicitura «il martirio di Don Pino Puglisi. Nel decimo anniversario ne fa memoria»”.

La polemica, tuttavia, non scalfisce il secondo annullo, impiegato lo stesso giorno a Godrano (Palermo) e richiesto dal parroco della cittadina.

I due annulli per don Puglisi
I due annulli per don Puglisi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.