daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

È confermato: il francobollo per la Basilica canturina dedicata a san Vincenzo in Galliano sarà in legno. L’ipotesi del 30 gennaio scorso trova ora la convalida formale da parte di Poste italiane. Inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, sarà in vendita dal 2 luglio a 2,80 euro.

Stampato in offset dall’Officina carte valori dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, impiega fogli di legno impiallacciato di betulla. Ha uno spessore di 0,3 millimetri e comprende uno strato di carta speciale che lo rende autoadesivo.

Il foglio accoglie quindici esemplari da 48x40 millimetri, separati non dai dentini ma dalla tracciatura del supporto; il quantitativo prodotto ammonta a 1,5 milioni di pezzi. (ndr: il 7 agosto verrà comunicato che la tiratura è stata portata a 2 milioni).

La vignetta raffigura, disegnata al tratto, la facciata del complesso, una chiesa alto-medievale consacrata nel 1007.

Rispetto alle ipotesi, non sarà però la Tabu di Cantù a fornire il materiale: a vincere la gara indetta dal Poligrafico è stata infatti un’altra azienda comasca, la Tecnolegno srl di Arosio. “Io sono di Cantù ed anche il titolare dell’azienda, Giuseppe Fausto Proserpio, arriva da lì”. Così inizia l’intervista a “Vaccari news” Luca Radice, che per conto della società ha seguito il progetto. “Sapevamo che c’era una gara per la fornitura del legno, e ci siamo candidati. L’idea che ci ha mosso è soprattutto l’aver contribuito, con questa iniziativa, a valorizzare un monumento particolarmente significativo, che merita di essere conosciuto meglio. Per questo non abbiamo considerato troppo l’offerta economica, ci basta vedere il nostro nome affiancato a quello della basilica”. Naturalmente, la qualità del materiale “resta di prima scelta”.

Il francobollo verrà presentato mercoledì 20 giugno alle ore 11 nello stesso complesso storico; all’incontro hanno già aderito i delegati dell’Associazione cittadini benemeriti di Cantù e del Circolo filatelico canturium.

L’annullo fdc verrà impiegato allo sportello filatelico cittadino.

Il francobollo da 2,80 euro in legno
Il francobollo da 2,80 euro in legno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.