daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

La locandina del film
La locandina del film

In che modo la Polizia di stato della Germania Democratica verificava le lettere delle persone sospette? Lo spiega il film “Le vite degli altri”. In una rapida scena viene inquadrato il demansionato capitano Gerd Wiesler (Ulrich Mühe), protagonista della vicenda, mentre apre le missive. Per farlo ne appoggia il lato posteriore -quello con l’apertura- a delle bocchette da cui escono getti di vapore, in grado di sciogliere la colla. I fori formano una specie di “V”, che imita il lembo di chiusura.

È uno degli aspetti postali della fortunata “spy story”, ma non l’unico. Nelle inquadrature finali l’ufficiale si trova poi tra le cassette delle lettere, ma questa volta per infilarci circolari o pubblicità. È il nuovo lavoro che si è trovato dopo la caduta del “Muro” e l’abolizione dei servizi targati Ddr.

L’opera, ambientata a Berlino Est nel 1984, racconta di come la Stasi controllava i propri cittadini e, in particolare, una coppia di artisti: l’attrice Christa-Maria Sieland, impersonata da Martina Gedeck, e il drammaturgo Georg Dreyman, cioè Sebastian Koch. L’ufficiale Wiesler, noto per l’abilità e la tenacia, riesce discretamente ad entrare nella vita dei due, utilizzando mezzi tecnici sofisticati. Ne segue le vicende personali e lentamente cambia il suo atteggiamento: alla fine protegge i due indiziati, anche se non riesce ad impedire il sacrificio di lei.

Diretta e sceneggiata da Florian Henckel von Donnersmarck, la pellicola ha ottenuto, fra l’altro, l’Oscar 2007 come miglior film in lingua straniera.

Il capitano Gerd Wiesler in una delle ultime scene, quando è impegnato nel nuovo lavoro: lasciare circolari o pubblicità in tutte le cassette postali
Il capitano Gerd Wiesler in una delle ultime scene, quando è impegnato nel nuovo lavoro: lasciare circolari o pubblicità in tutte le cassette postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.