daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L'illustratore milanese Marco Ventura, autore della serie natalizia britannica
L'illustratore milanese Marco Ventura, autore della serie natalizia britannica

Il... regalo di Natale il milanese Marco Ventura lo riceverà domani, quando uscirà l’augurio dentellato britannico. Degli otto francobolli in distribuzione, due raffigurano altrettante Madonne d’epoca dovute al bolognese Lippo Dalmasio (1352 - prima del 1421) e allo scozzese William Dyce (1806-1864), ma gli altri sono suoi. Sei delicati angeli, che annunciano le prossime feste.

“Ho sempre desiderato -ammette l’illustratore quarantaquattrenne a «Vaccari news»- entrare nel mondo dei francobolli, anzi ritornare, visto che da bambino li ho collezionati e ancora adesso mi piacciono. Finora, però, non ne ho avuto l’occasione: ho partecipato ad altri concorsi di Royal mail e sono stato contattato pure dall’Amministrazione postale dell’Onu, ma senza arrivare alla fine del ciclo, cioè senza vedere cartevalori effettive con mie immagini”.

Marco Ventura è un illustratore che dal 1987 lavora ad olio in maniera tradizionale. Effettua piccoli dipinti per riviste (fra cui “Time”, “Der Spiegel”, “Playboy”...), libri (anche per Rizzoli e Mondadori), manifesti (La rinascente, Banco ambrosiano-veneto), packaging (Nivea, Ferrero). “Il 95% delle ordinazioni, però, arriva dal Regno Unito, dagli Usa, dai Paesi Bassi. Adesso sto lavorando ad un volume destinato agli Stati Uniti e ad una campagna pubblicitaria olandese”.

Per Londra ha concorso nel 2003 alle selezioni riguardanti un’altra serie natalizia e per quella dedicata alla Royal horticultural society. “Le Poste britanniche -racconta- cominciano con particolare anticipo a pensare ai soggetti, coinvolgendo più persone. Tengono moltissimo alla qualità finale. Danno un tema e, attraverso alcune selezioni, restringono gradualmente la cerchia dei candidati, ai quali chiedono sempre più progetti alternativi e dettagliati. Alla fine rimane un solo partecipante, il quale, nel frattempo, ha predisposto numerose proposte. Nel caso specifico mi hanno chiamato tre anni fa attraverso il mio agente inglese; ho cominciato a lavorare al progetto nel novembre 2004; a metà del 2006 ho saputo di aver superato tutte le selezioni. Penso di aver realizzato un centinaio di bozze, fra cui l’angioletto che suona la tromba, poi impiegato per il taglio di seconda classe”.

Perché la scelta degli angeli? “Il soggetto l’ho suggerito io. Sono cresciuto in Toscana, dove persino la più sperduta chiesetta possiede affreschi, dipinti; spesso vi sono degli angeli. D’altra parte, associo l’angelo e la musica al Natale. Rispetto alla partenza, la modifica più significativa è nel formato, ridotto per adattarlo alle richieste tecniche”.

Secondo tradizione, alla serie -che costa complessivamente 4,06 sterline- sono associati altri prodotti, fra cui un foglietto contenente i sei angeli, in vendita a 3,48 sterline. È dedicato a Charles Whesley (1707-1788), uno dei fondatori del Metodismo ma, soprattutto, autore di diversi inni religiosi. Anche l’illustrazione dello sfondo è di Marco Ventura, come è sua quella impiegata nel foglio di “smiler” da 8,30 sterline, associato a venti cartevalori e altrettante vignette che, volendo, si possono personalizzare.

Il foglietto per Charles Whesley, che propone i sei francobolli; nell'immagine anche uno dei primissimi bozzetti, con l'angelo che suona la tromba
Il foglietto per Charles Whesley, che propone i sei francobolli; nell'immagine anche uno dei primissimi bozzetti, con l'angelo che suona la tromba



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.