Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

19 Mag 2008 - ore 13:59
Mag 19 2008
13:59

Emissioni Italia

Regioni addio!

Il 23 maggio la conclusione della serie nata nel 2004

Non è l’ultima scelta di uno Stato che si oppone al federalismo. Più semplicemente, con la nuova uscita del 23 maggio, le Regioni in versione dentellata chiudono la loro esperienza, nata a Riccione il 27 agosto 2004 con i tributi per Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata. Fu in quella occasione che Carlo Giovanardi, scherzando, dichiarò contrario alla Costituzione il francobollo per l’Emilia-Romagna, perché era stato dimenticato il trattino che unisce i due nomi.

La tranche 2008 riguarda Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste (con citazione bilingue), Veneto, Molise e Sicilia; è composta da quattro esemplari in vendita a 60 centesimi e tirati in 4,5 milioni di pezzi l’uno.

Le vignette propongono l’abituale fascia tricolore, lo stemma e il contorno del territorio citato. La Valle d’Aosta, in più, raffigura castel Savoia di Gressoney Saint Jean (Aosta) che, a dispetto del nome, è una villa ottocentesca in stile neogotico, mentre sullo sfondo si vedono il monte Cervino e un paesaggio tipico delle Alpi Pennine. Il Veneto è rappresentato con Venezia e con un particolare del dipinto “Salomè con la testa del Battista”, eseguito dal Tiziano. Del Molise viene raffigurata la fontana Fraterna: di architettura romanica, è situata in piazza Celestino V ad Isernia. La Sicilia, infine, punta al barocco attraverso la facciata della cattedrale di Noto (Siracusa), cui è abbinato il “triscele”, la figura di testa a tre gambe già presente nel simbolo dell’isola.

I fogli sono da cinquanta pezzi; sui bordi superiore e inferiore figura, replicato dieci volte, lo stemma della rispettiva Regione. Fa eccezione il Veneto, che offre l’emblema dell’Ente ma anche i loghi della 110ª “Veronafil” e del Premio internazionale d’arte filatelica di Asiago (Vicenza), per un totale di sei emblemi e quattro loghi.

Gli annulli fdc saranno disponibili agli sportelli filatelici di Aosta, Verona, Campobasso e Palermo nonché allo spazio filatelia di Venezia.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Regioni_addio_/5362