daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Il contenuto del protocollo d’intesa tra Poste italiane e il dicastero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione

Finora ci si basava sulle dichiarazioni fornite, in particolare, dal ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta. Adesso emergono i particolari sul progetto “Reti amiche”, che in prima battuta coinvolge Federazione italiana tabaccai e Poste, anche se sono stati avviati gruppi di lavoro per verificare ulteriori interazioni, ad esempio con Associazione bancaria italiana, farmacie, Arma dei carabinieri, Ferrovie, grande distribuzione, Consolati on-line.

Il piano -precisano dal Governo- “mira a offrire maggiori opportunità nella fruibilità dei servizi della Pubblica amministrazione, aumentando la disponibilità dell’offerta e la varietà dei soggetti erogatori. «Reti amiche» intende sfruttare la capillarità delle reti telematiche già presenti nel territorio per moltiplicare i punti d’accesso ai servizi statali. Il progetto consentirà, infatti, di accedere ai servizi della Pa in una fascia oraria più ampia e flessibile”.

Con Poste italiane, in particolare, il ministero ha sottoscritto un protocollo d’intesa per “promuovere e potenziare un insieme di servizi, già oggi disponibili, al fine di migliorare il livello dei servizi offerti dalla Pa, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di efficienza; estendere la diffusione e l’erogazione di un insieme di servizi, già oggi attivi ancorché in fase sperimentale, in specifiche aree geografiche o su classi limitate di attività, che rivestono un interesse primario per l’Amministrazione nel perseguimento degli obiettivi efficienza e di servizio verso il cittadino; definire ulteriori servizi e attività da erogare”.

In una prima fase saranno potenziati i supporti già esistenti, quali rilascio e rinnovi di passaporti, permessi di soggiorno, riscossione di contributi previdenziali e bollettini per infortuni domestici, Inps card. Per tali prestazioni, la società “si impegna a garantire una immediata e piena operatività per i 5.700 uffici già provvisti di «sportello amico»”, un particolare tipo di interlocutore studiato e organizzato per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione.

Progressivamente disponibili saranno: servizio di gestione per i concorsi pubblici, visti per il passaporto, certificati anagrafici, estratti conto dell’Inps.

Come il ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione schematizza il progetto “Reti amiche”
Come il ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione schematizza il progetto “Reti amiche”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.