daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Il sistema potrà essere condiviso a livello internazionale

Il 24° Congresso dell'Upu si sta svolgendo a Ginevra
Il 24° Congresso dell'Upu si sta svolgendo a Ginevra

Anche l’Italia protagonista al 24° Congresso postale universale, in corso a Ginevra fino al 12 agosto. È in tale contesto che l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, ha presentato la “marca postale elettronica”.

Chiamato in gergo “Epcm” (electronic postal certification mark), dà facoltà all’utente di accedere al servizio attraverso “Office 12-2007”. È una timbratura postale elettronica che permette di vidimare virtualmente un file, una comunicazione o una transazione elettronica, e di associarvi una duplice garanzia, verificabile anche a distanza di tempo: da una parte la certezza della data e dell’ora di apposizione della “marca”, dall’altra l’integrità dell’oggetto. In più, è garantita la riservatezza del contenuto, in quanto la vidimazione “avviene senza lettura dello stesso da parte dell’operatore”.

“Siamo molto soddisfatti -ha detto l’amministratore delegato- per i risultati della nostra attività di ricerca e sviluppo che ci ha permesso di implementare lo standard Epcm e di mettere a disposizione dell’Upu una applicazione molto avanzata... Il Governo italiano ha riconosciuto l’equivalenza normativa tra la marca postale elettronica e il timbro postale fisico e questo ci ha permesso di realizzare un servizio basato sull'Epcm per la certificazione della data e dell’ora esatta di sottoscrizione di documenti elettronici, con importanti applicazioni in ambito finanziario”.

Il progetto è stato sviluppato, in collaborazione con Microsoft, proprio per conto dell’Upu; l’Unione metterà la “marca” a disposizione di tutti gli operatori postali internazionali che aderiranno allo standard definito, garantendo l’interoperabilità nelle comunicazioni certificate.

La nuova tecnologia semplificherà le procedure e “potrà avere applicazioni importanti in materia di invio documenti per contenzioso, contratti commerciali, ordini di acquisto, fatture o qualsiasi altro caso in cui due soggetti, che comunicano e si scambiano documenti e/o informazioni, vogliano tutelarsi reciprocamente”. È associabile a file e documenti, come piani di progetto, contratti o accordi, che vengono predisposti per un successivo invio o condivisione e dei quali il cliente richiede una garanzia di esistenza ad una certa data.

La “marca” è, infine, uno strumento abilitante nell’ambito delle procedure di e-government, in quanto permette al cittadino di inviare in modalità digitale e certificata documenti abitualmente consegnati in modalità fisica allo sportello dell’amministrazione destinataria.

Vi partecipano delegati provenienti dalla maggior parte dei 191 Paesi membri (© Unione postale universale)
Vi partecipano delegati provenienti dalla maggior parte dei 191 Paesi membri (© Unione postale universale)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.