daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Non un franchising, ma un tipo diverso di accordo. L’obiettivo è costruire una rete integrata, operativa dal 2009

Un contratto in franchising nel settore postale nato, male, nel 2002. Dal quale -ricordano ora presso l’azienda protagonista, la Savetime srl di Massa- “non era rimasto altro che la mobilia, un’affrancatrice e dei vecchi computer”, oltre ad un software poco adatto.

Ma l’azienda, adesso guidata da Sauro Venuti, non si perde d’animo, ed inizia a riformulare l’idea. Il primo passo è lo studio sistematico di tutte le norme che disciplinano il sistema postale nazionale, dal decreto 156/73 alle alternative a Poste italiane. Alternative in quel momento limitate, ma che il mercato apprezza.

Il nuovo progetto verte principalmente sulla creazione di un applicativo, “capace di soddisfare ogni esigenza dal punto di vista del mittente, ponendolo al centro del meccanismo”. I primi che lo utilizzano, però, non sono utenti, ma altri ex affiliati a reti in franchising. Savetime inizia quindi una vera e propria campagna di ricerca per potenziali partner, impegnandosi nel sostenere e formare imprenditori neofiti, provenienti dagli ambienti più disparati.

La società abbandona il franchising, introducendo il partenariato, che non prevede il pagamento di royalty. “Il settore postale -precisano- non è un «marchio spendibile», ma è «impegno volitivo e costante», per cui è stato privilegiato il rapporto umano rispetto a quello economico”.

Si pensa al marchio. La scelta “è caduta in modo spontaneo su un sillogismo fonetico: «devo passare dalle poste…», «devo andare alle poste», «ho da pagare alle poste...»”. Da qui Llaposte.

Oggi le aziende coinvolte sono un centinaio, distribuite un po’ in tutta Italia, ognuna licenziataria ed ognuna con una propria autonomia operativa, ma tutte proiettate verso la creazione della rete postale nazionale Llaposte, “che sarà operativa sicuramente entro il 2009”.

Attiva soprattutto nel settore dei prodotti postali tradizionali, quali prioritarie e raccomandate, offre “tempistica e operatività di qualità nettamente superiore”. I servizi di base vengono arricchiti con altri a valore aggiunto; fra questi figurano il prelievo presso il domicilio del mittente, il doppio tentativo di recapito con la possibilità di prenotare la riconsegna o modificare il luogo di destinazione, la tracciatura e la sua visualizzazione on-line, le prestazioni di stampa, piegatura ed imbustamento, le raccomandate elettroniche, la gestione di caselle postali ed uffici protocollo.

“La mancanza di royalty -concludono dalla società toscana- consente ai partner l’applicazione della tariffa più idonea al proprio mercato di riferimento, per cui ognuno è libero di calibrare l’offerta a propria discrezione e quindi di personalizzare i servizi sulle esigenze del proprio cliente”.

Un centinaio le aziende coinvolte in tutta Italia con il marchio Llaposte. Dietro c'è la toscana Savetime
Un centinaio le aziende coinvolte in tutta Italia con il marchio Llaposte. Dietro c'è la toscana Savetime



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.