daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Campione di incassi in Francia, “Giù al nord” è ora sul grande schermo italiano. Racconta la vita e le fisime in un ufficio postale al confine con il Belgio

La locandina
La locandina

Pregiudizi tra il soleggiato sud della Francia e il gelido e plumbeo nord, nel quale persino le temperature diffuse attraverso internet sarebbero sistematicamente alzate per non spaventare la gente. E poi gli abitanti, zotici e tristi, puniti dalla natura, che parlano un dialetto incomprensibile.

Canovacci stereotipati e dicerie che ghiacciano Philippe Abrams (l’umorista franco-algerino Kad Merad), direttore di ufficio postale costretto al trasferimento per punizione. Salvo scoprire che, tra una bacheca con le nuove emissioni in vendita, clienti in fila e consegne attraverso un conciato furgone della Poste, il “diavolo” non è così brutto come lo si dipinge. E, anzi, l’allontanamento da casa giova persino al rapporto con la moglie, a condizione di continuare la farsa.

Si ride e si sorride tra le gag, come quella provocata da Antoine Bailleul (Dany Boon, anche alla regia), ubriaco per amore ma in servizio allo sportello, e dalla signora che vuole affrancare, ma filatelicamente, una lettera pesante 26 grammi. Alla fine, lui appiccica, o tenta di appiccicare, diciassette francobolli sul plico.

La sua recidiva nel bere impone al direttore di seguirlo per la giornaliera consegna in bicicletta della posta, velata citazione al “Giorno di festa” di Jacques Tati, classe 1949. Ma l’esperimento finisce al commissariato di polizia, con entrambi i protagonisti, reduci da un crescendo etilico sviluppato di casa per casa, completamente sbronzi.

In Francia la pellicola ha totalizzato 21 milioni di spettatori e 150 milioni di incasso. Più di “Titanic”.

Due immagini... postali
Due immagini... postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.