daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Unico italiano insignito del premio, volto a sostenere un settore ancora poco conosciuto

L’esperto di poste locali Fabio Vaccarezza
L’esperto di poste locali Fabio Vaccarezza

I collezionisti di lingua inglese li chiamano “cinderella”, ossia “cenerentole”. Sono le vignette prive di valore postale, le cartevalori mancanti di un riconoscimento ufficiale e le produzioni locali. Queste caratteristiche, tuttavia, non le privano di interesse; spesso, anzi, hanno una storia tutta da raccontare.

Lo sa bene Fabio Vaccarezza, che da anni tiene la rubrica specialistica “Locals of the world” sul trimestrale “The cinderella philatelist”. E che ora è stato insignito del “The Maurice Williams roll of notable cinderella philatelists”. Il riconoscimento -si legge nella motivazione- è stato assegnato soprattutto perché si è distinto nel promuovere il settore fra collezionisti e non, puntando all’area delle emissioni locali non catalogate. In questo ambito, ha individuato 15mila entità governative o private che, per un qualunque motivo, hanno prodotto francobolli ufficiali o pseudo-francobolli. Tra le altre attività citate, è webmaster del sito che fa capo al Centro italiano filatelia resistenza e moderatore nel forum “Filatelia e francobolli”. Inoltre, scrive su “Il collezionista” e “La voce del Cifr”. Un mese fa è stato eletto consigliere dell’Unione stampa filatelica italiana.

La cerimonia avverrà il prossimo 6 giugno a Londra, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’associazione mondiale Cinderella stamp club. Quel giorno sarà invitato ad apporre la propria firma sotto a quella degli altri specialisti che l’hanno preceduto, come John Barefoot, Auguste Bourdi, Charles e Francis Kiddle, Robson Lowe e Leon Normann Williams.

Fabio Vaccarezza è il primo italiano a ricevere il riconoscimento. È intitolato al famoso giornalista e scrittore Maurice Williams, autore con il fratello Leon Normann di migliaia di articoli e libri, fra cui il “Fundamentals of philately”. Viene assegnato ogni anno ad un divulgatore che si sia distinto nel promuovere la filatelia, e in particolare la filatelia minore, com’è quella che si concentra sulla posta locale.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.