daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Ora l’accordo dovrà essere sottoposto alle autorità per la regolazione del mercato

Post Danmark a/s e Postens ab sono ad un passo dalla fusione
Post Danmark a/s e Postens ab sono ad un passo dalla fusione

La crisi economica o mosse strategiche in vista della liberalizzazione annunciata fra due anni (anche se, proprio in questi giorni, alcune rappresentanze sindacali dell’Europa Orientale hanno chiesto una riflessione sulle scadenze)?

Difficile dirlo, o meglio: la situazione finanziaria ha offerto ulteriori motivi per spingere in avanti progetti magari già avviati.

La Francia, ad esempio, ha varato una serie di importanti investimenti che coinvolgono anche il settore postale, mentre in Germania Deutsche bank, attraverso le Poste nazionali (che in ottobre sono state costrette a rivedere i conti sugli utili), ha deciso di entrare nel Bancoposta nazionale.

L’ultima grande mossa è stata formalizzata oggi: Danimarca (attraverso il ministero dei Trasporti) e Svezia (dicastero ad Impresa, energia e comunicazioni) hanno firmato l’accordo per avviare la fusione tra i due operatori postali di bandiera, Post Danmark a/s e Postens ab. Ora il progetto dovrà essere esaminato dalle autorità che regolano il mercato.

Il nome -viene precisato a “Vaccari news”- non è stato ancora scelto. La nuova struttura avrà un giro di affari pari a 45 miliardi di corone svedesi e oltre 50mila addetti. Verrà controllata dallo Stato svedese per il 60%, mentre il resto rimarrà alla controparte, cioè lo Stato danese. Un regime paritario, invece, regolerà il sistema di voto.

L’obiettivo dichiarato è mantenere la qualità del servizio in entrambi i Paesi; allo stesso tempo, si vogliono consolidare le posizioni oltre confine, iniziando dal resto della regione scandinava.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.