daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il francobollo, ideato per promuovere la 5ª Conferenza nazionale sulle droghe che si svolgerà dal 12 al 14 marzo a Trieste, ricorda tre protagonisti: don Oreste Benzi, Carlo Valenzi e Vincenzo Muccioli

Uno dei tre francobolli sammarinesi riguardanti Vincenzo Muccioli
Uno dei tre francobolli sammarinesi riguardanti Vincenzo Muccioli

Il rischio dei loghini o delle immagini simboliche più o meno comprensibili era alto. Anche perché l’argomento è difficilmente rappresentabile, con efficacia, su una carta valore.

Eppure, questa volta l’Italia ha cercato una soluzione diversa. Associando il luogo a personaggi in qualche modo collegati all’evento che si vuole promuovere, nel caso specifico la 5ª Conferenza nazionale sulle droghe, in programma a Trieste dal 12 al 14 marzo.

Ecco perché la vignetta, non a caso dalle tinte algide, richiama uno dei luoghi più facilmente identificabili della città, cioè piazza Unità d’Italia, mentre in primo piano figurano, sia pure tagliati nei nomi di battesimo, tre personaggi che negli ultimi decenni si sono distinti nell’affrontare la piaga e dare delle risposte, in alcuni casi anche discusse e contrastate.

Sono don Oreste Benzi (1925-2007), fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, attiva negli ambiti dell’emarginazione e della povertà; Carlo Valenzi (1940-2004), lo specialista e direttore della Federazione nazionale degli operatori dei servizi pubblici delle tossico-alcoldipendenze e delle malattie ad esse correlate nonché membro del Comitato scientifico nazionale dell’Osservatorio per la verifica del fenomeno della tossicodipendenza (ebbe una significativa parte nella legislazione degli anni Novanta); Vincenzo Muccioli (1934-1995), fondatore della Comunità di San Patrignano per il recupero dei tossicodipendenti.

Muccioli è già stato ricordato da San Marino il 27 aprile 2000 con tre francobolli da 650, 1.200 e 2.400 lire, equivalenti a 0,34, 0,62 e 1,24 euro, per promuovere l’associazione internazionale Rainbow, ideata per organizzare e realizzare attività a carattere culturale, informativo e educativo riguardanti il mondo degli stupefacenti.

L’obiettivo principale della Conferenza -sottolinea il responsabile del Dipartimento politiche antidroga, Giovanni Serpelloni- è servire da “punto di presentazione e di ascolto degli operatori del settore da parte delle Amministrazioni centrali e regionali. Questo al fine di individuare indicazioni utili per la definizione e la strutturazione delle politiche antidroga nel nostro Paese”, demandate sia al Parlamento che, in seguito alla riforma del Titolo V della Costituzione, alle Regioni e alle Province autonome.

La carta valore, in vendita a 60 centesimi, sarà disponibile dal 12 marzo, con annullo alla sede postale di Trieste Centro. Il bollettino illustrativo porta la firma del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle tossicodipendenze, Carlo Giovanardi.

La nuova emissione italiana
La nuova emissione italiana



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.