daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Il fatto, avvenuto il 18 agosto 1859 dopo aver lasciato Modena, è stato commemorato oggi

Uno scatto della cerimonia di oggi
Uno scatto della cerimonia di oggi

“Qui dormì Garibaldi”, una frase che si legge spesso in targhe ormai corrose dal tempo e dall’inquinamento, in numerose località italiane. Tanto da far scaturire un dubbio... irriverente, almeno stando al gran numero di attestazioni rimaste: ma l’“Eroe dei due mondi” passava il tempo a letto? Scherzi a parte, tali testimonianze non sono comuni soltanto da noi (in Francia, ad esempio, un analogo fenomeno è riscontrabile per Napoleone) e, quando vere, rappresentano un tassello locale che si inserisce nel contesto della grande storia. Pertanto, merita di essere valorizzato.

Ed è quello che è successo oggi a Reggio Emilia. Nella sala del Tricolore si sono svolte le celebrazioni per i 150 anni della tappa in città di Giuseppe Garibaldi. Il fatto avvenne il 18 agosto 1859, dopo aver lasciato Modena. “Si fermò -ha spiegato l’assessore a scuola, cultura e giovani Iuna Sassi- ad alloggiare alla Posta reggiana”. La voce si sparse in città e gli abitanti “accorsero subito per rendersi disponibili a dare il proprio contributo al riscatto nazionale. L’episodio, ricordato da una lapide apposta sulla facciata dell’hotel Posta nel 1889, è vivo nella memoria della nostra città”.

Oltre all’iscrizione, il transito venne ricordato intitolandogli l’Istituto regionale per i ciechi. “Si è così optato per una celebrazione non retorica, ma di duratura applicazione dell’attenzione e della sensibilità verso l’infanzia che ancora oggi sono elementi caratteristici della nostra città a livello internazionale”. Adesso, anche un corso ne perpetua il nome.

La cerimonia si è conclusa con la lettura di alcuni documenti risorgimentali e garibaldini, a beneficio degli studenti e degli altri partecipanti alla celebrazione.

E l’albergo? Ospitato a pochi passi dalle Poste centrali di via Sessi, oggi è un quattro stelle ubicato nel palazzo del Capitano del popolo, edificio che risale al 1280. Nel 1515 venne trasformato in una locanda. “È certamente -sottolineano dall’hotel- una delle più antiche strutture ricettive d’Italia: festeggerà infatti tra pochi anni i 500 anni di attività”.

L'hotel Posta, ospitato nel palazzo risalente al 1280
L'hotel Posta, ospitato nel palazzo risalente al 1280



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.