daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Ufficialmente introdotta per rendere difficile la vita ai falsari, di fatto crea due francobolli diversi

Il Regno Unito, la Polonia ed Hong Kong, ormai da anni, ci hanno abituato alle fustellature ovali lungo la dentellatura. Il Canada, la Cina Popolare ed il Portogallo, più di recente, hanno introdotto la foglia d’acero, la stella e la croce. Il motivo ufficiale è l’esigenza di maggiore sicurezza, anche se il business di falsificare francobolli, soprattutto i commemorativi, adesso appare piuttosto improbabile.

Ed oggi arriva la Germania. Il taglio da 55+25 centesimi per la “Giornata del francobollo” è sagomato, su un lato, in modo da creare parte di una foglia di quercia, richiamando così uno dei simboli nazionali più caratteristici.

Esaminando la coppia si comprende il disegno e si scopre, al tempo stesso, che questo artificio realizza due esemplari diversi, uno con la sagomatura sul lato destro e l’altro su quello sinistro. Forse, il vero affare, è proprio questo... Non a caso, Deutsche post, pur sottolineando che “le due possibili versioni rappresentano filatelicamente un solo francobollo”, dà la possibilità di acquistarle entrambe.

Sfogliando i cataloghi, la mini galleria si arricchisce di ulteriori casi. Come quello delle serie 2004-2007 targate Liechtenstein e dedicate alle immaginette, dove la solita foratura è sostituita da un vero e proprio pizzo, così da evocare le espressioni votive d’antan.

La recentissima “dentellatura in libertà” del foglietto sammarinese per il Futurismo, invece, rappresenta un riferimento alla voglia degli artisti che aderirono al movimento di stupire. Non è l’unica soluzione stravagante. I numerosi foglietti “Bellezze dei Paesi Bassi”, che dal 2005 Amsterdam emette con generosità, hanno lo slogan che dà il titolo alla serie bucherellato.

Vanno poi citati alcuni blocchi di Cuba degli anni Settanta, in cui la carta valore inserita al loro interno è dentellata non su quattro, ma appena su tre lati. Rendendo così impossibile l’estrazione, a meno di non lavorare di forbici.

La coppia del francobollo con, al centro, la sagomatura che richiama la foglia di quercia
La coppia del francobollo con, al centro, la sagomatura che richiama la foglia di quercia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.