daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Il francobollo sammarinese, uscito l’8 maggio, sarà il protagonista della cerimonia annunciata all’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Il francobollo
Il francobollo

La sterminata Cina Popolare e la minutissima San Marino: due realtà che, soprattutto nella seconda parte del Novecento, hanno avuto rapporti ben più stretti di quelli che si potrebbe pensare, testimoniati da numerose attività, fra cui alcuni francobolli e la congiunta del 1996.

È in questa ottica che viene sottolineata la partecipazione all’Esposizione universale “Shanghai 2010”. L’8 maggio, dal Titano, è arrivato il 2,20 euro, che fra pochi minuti, a mezzogiorno, verrà presentato formalmente presso l’Ambasciata di Pechino a Roma.

“L’amicizia che lega San Marino e la Cina risale a molto tempo fa”, conferma il segretario di stato per il Turismo, Fabio Berardi. “San Marino è stato uno dei primi Paesi al mondo a riconoscere ufficialmente nel 1971 la Repubblica Popolare Cinese. Sono seguiti diversi accordi di collaborazione: nel campo della cultura e dell’istruzione; per la reciproca abolizione dei visti d’ingresso; per l’elevazione delle relazioni ufficiali a livello diplomatico; per la cooperazione economica e il commercio... In onore del passato e del futuro di questa amicizia, la Repubblica di San Marino -con un impegno di energie e risorse notevole per le sue piccole dimensioni- ha deciso di partecipare all’Expo più importante del nuovo millennio”.

Il tema scelto è “La Città Stato. La più piccola e antica Repubblica del mondo”, utile -prosegue Fabio Berardi- “per far conoscere il rapporto che esiste tra la Città, lo Stato e il proprio territorio e per sottolineare le tradizioni di libertà e di indipendenza millenarie e il sistema istituzionale unico al mondo. Elementi che contraddistinguono il nostro Paese e che sono stati recentemente riconosciuti anche dall’Unesco, che ha iscritto San Marino e il monte Titano nella lista del patrimonio dell'Umanità”.

San Marino parteciperà all’Esposizione con un proprio padiglione; dal dopoguerra tale scelta ha avuto soltanto due precedenti: Bruxelles nel 1958 e Lisbona nel 1998.

L’appuntamento di Shanghai si terrà dall’1 maggio al 31 ottobre nella zona di Pudong, in un’area di circa 6 chilometri quadrati; 70 i milioni di visitatori attesi. San Marino avrà a disposizione un padiglione di 324 metri quadrati costruito dagli organizzatori nell’area europea dei padiglioni comuni assegnati ai piccoli Stati: Andorra, Cipro e Malta. Il 4 giugno 2010 sarà celebrato il giorno nazionale; parteciperanno i capitani reggenti e verrà offerto -è la promessa- “il meglio della cultura e della tradizione”, con una serie di spettacoli ed eventi.

Tra le iniziative decise durante l'Expo, la partecipazione dei capitani reggenti
Tra le iniziative decise durante l'Expo, la partecipazione dei capitani reggenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.