daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Alla Biennale performance di cartoline grazie ad Aleksandra Mir, che ripensa, con ironia, le strategie dell’industria turistica

La versione sammarinese dell'annullo
La versione sammarinese dell'annullo

Non solo finti cadaveri in piscina o specchi rotti. La 53ª Esposizione internazionale d’arte, aperta al pubblico dal 7 giugno al 22 novembre, offrirà anche qualche riferimento postale. Come il doppio annullo, sammarinese e italiano, che con la data di ieri ricorda la presenza della piccola Repubblica, intenta a promuovere la propria partecipazione intitolata “43°56’11,77” Nord - Mondi da fare”.

Meno scontata, tuttavia, è la performance di Aleksandra Mir, l’artista nata a Lubin nel 1967 che vive e lavora a Palermo.

Intitolato “Venezia (all places contain all others)”, il suo progetto si caratterizza perché dà al visitatore il ruolo fondamentale di attivare l’opera, estendendone i confini oltre i limiti dello spazio espositivo. Comprende un milione di cartoline distribuite gratuitamente, “con la possibilità immediata -precisano gli organizzatori- di scriverle, acquistare i francobolli e imbucarle nella cassetta della posta presente in mostra e regolarmente funzionante”.

Sulle missive, però, la località rappresentata non è quella che tutti conoscono, magari con piazza San Marco, Rialto e le gondole. C’è l’acqua, c’è la scritta “Venezia”, ma i paesaggi disorientano: si vedono atolli, steppe innevate, tranquilli fiumi in cui pescare, porti...

In questo modo, Aleksandra Mir “si appropria e ridefinisce gli strumenti e le strategie dell’industria del turismo, liberando la città delle sue immagini stereotipate per creare una nuova entità geografica”. Se l’acqua scorre tra gli antichi palazzi e partecipa ad un ciclo di scambio continuo e globale, così le cartoline, attraverso il pubblico, “si diffondono in ogni parte del mondo come ricordi e suggestioni di un’esperienza non più omologata”.

La speranza dell’artista, insomma, è che un giorno una di queste immagini finisca sulla bancarella di un mercatino. I collezionisti sono... avvertiti!


Le cartoline
Le cartoline "veneziane" reinterpretate da Aleksandra Mir (fotografie: Karl Weatherly e Medioimages, Photodisc Getty images)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.