daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Anche l’Issp deve adeguarsi: costretto a rinunciare al seminario di ottobre, ottiene dal Cesvot un finanziamento per il progetto, dedicato alle comunicazioni in Toscana, di cui è capofila. Domani la cerimonia

Notizie negative e positive dall’Istituto di studi storici postali di Prato, le cui attività sono sempre più collegate alle risorse messe a disposizione dalle strutture pubbliche. Se da una parte è costretto a rinunciare al seminario programmato nel prossimo ottobre, dall’altro un progetto di cui è capofila ha appena ottenuto 30mila euro e verrà consacrato domani a Siena durante la festa “Percorsi di innovazione”, condotta da Monica Guerritore.

Ad essere rinviato è il settimo seminario “Scrittura e comunicazione”, questa volta riguardante “Lettere e artisti. La comunicazione epistolare come elemento all’origine dell’opera d’arte”. “Purtroppo -spiega il direttore dell’Issp, Andrea Giuntini- non ce la facciamo proprio. I nostri enti di riferimento, in particolare Comune e Provincia di Prato, hanno ulteriormente diminuito i fondi per le attività culturali, non potendo garantire nemmeno il già risicato contributo assicurato l’anno scorso per questa attività”. Al tempo stesso, il ministero per i Beni e le attività culturali e quello ad Istruzione, università e ricerca “non hanno ancora dato risposte certe”. In base ai progetti, e alla stregua delle esperienze precedenti, il seminario si sarebbe sviluppato lungo sei giorni per quarantaquattro ore, affiancando agli interventi dei docenti le lezioni di paleografia che impiegano il prezioso materiale tre-quattrocentesco proveniente dall’archivio di Francesco Datini. Sarebbe stato rivolto a 25 studiosi.

Ha trovato lo sbocco, invece, un’ulteriore iniziativa, risultata la prima tra quelle culturali presentate al Centro servizi volontariato Toscana (Cesvot). In questo caso l’Issp è il capofila di un pool che comprende anche Amici dei musei e dei monumenti livornesi, Archivio di stato di Prato, Arte e psicologia, Associazione per lo studio della storia postale toscana, Associazione pratese amici dei musei e dei beni ambientali e Università di Firenze. Dal titolo “Viaggio nel web, come si viaggiava in Toscana ai tempi del grand tour… e prima”, intende creare una carta regionale interattiva da mettere a disposizione pubblica attraverso internet. La mappa evidenzierà i percorsi, le strade e anche le stazioni di posta d’epoca. Un altro punto di riferimento è rappresentato dalla sessantina di guide da viaggio, databili tra Cinquecento ed Ottocento, conservate all’Istituto. Così come già fatto con le pubblicazioni ministeriali, verranno scannerizzate e divulgate in formato pdf attraverso il web. Inoltre, dei link alla carta interattiva richiameranno le località più importanti, per consentire il collegamento tra il luogo e la sua descrizione d’antan.

Una delle guide postali che saranno impiegate per il nuovo progetto
Una delle guide postali che saranno impiegate per il nuovo progetto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.