daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Raccolte in un volume le cinque serie di cartoline dedicate alla tragedia della Prima guerra mondiale

Scheletri danzanti, uomini decapitati, bambini impiccati e la costante presenza di diavoli, sangue, fiamme, macerie. Incubi notturni che purtroppo hanno avuto -ed hanno- la loro trasposizione nella realtà. Incubi sognati dal trevigiano Alberto Martini (nato a Oderzo il 24 novembre 1876 e scomparso a Milano l’8 novembre 1954) e visualizzati dalla sua mano attraverso 54 cartoline in litografia che descrivono la tragedia della Grande guerra.

Organizzate in cinque serie, sono conservate dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, che ora le ha raccolte nel volume “Danza macabra europea”, richiamando lo stesso titolo scelto all’epoca dall’autore.

Si tratta -commenta il direttore dell’istituzione, Stefania Murianni- di un disegno graffiante e accese tonalità “per meglio evidenziare la drammaticità del momento e, in particolare, la brutalità dell’occupazione tedesca, attestata nei territori del Belgio neutrale e della Francia”. Edite tra l’ottobre del 1914 e i primi mesi del 1916, probabilmente furono realizzate anche per scuotere l’opinione pubblica, quella italiana soprattutto.

Il libro si sviluppa in 180 pagine illustrate in bianco e nero o a colori; circa la metà è dedicata a saggi di approfondimento, sul conflitto e la sua iconografia, il concetto di “danza macabra”, gli aspetti artistici e le altre opere dell’autore.

Uno degli interventi, firmato da Enrico Sturani, si concentra sul lavoro di Martini nel settore delle cartoline e in particolare su queste serie. “Certo -scrive l’esperto- non erano assimilabili al settore dell’immaginistica soft (che sarà poi accusata di evasione e comunque di ingentilire e far accettare, familiarizzandola, l’immagine bellica); ma esse non avevano neppure il segno calcato, sporco, volutamente volgare dello humour grottesco, né l’irruente violenza del graffiante segno espressionista; e neppure la tenebrosa tragicità o il dolente pietismo di un realismo impegnato nella denuncia... L’accuratezza descrittiva, applicata a soggetti appartenenti ai tabù del linguaggio e della visione, si traduce in lucida visionarietà che anticipa il Surrealismo, perché ogni pezzo è una scena ossessivamente fitta di particolari, come un flash sparato nell’inconscio a illuminare per un attimo una «tranche de rève»”.

Edito da Le mani, il volume ha un prezzo di 24,00 euro.

La copertina riproduce una delle cartoline
La copertina riproduce una delle cartoline



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.