daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Ancora identificato con il vecchio nome, l’edificio si trova in piazza San Marco. Verrà sostituito da uno nuovo, destinato ad usi commerciali, direzionali e residenziali

Un volto migliore per uno dei luoghi che accolgono quanti vengono da fuori città e, in particolare, dalla stazione ferroviaria. E questo grazie agli interventi destinati ad una ex sede postale, che in passato, proprio per lo stato in cui versa, aveva suscitato polemiche. Accade a Prato, dove il progetto per rinnovare quello che viene identificato ancora con la vecchia funzione è ormai definito.

L’immobile è ubicato in piazza San Marco all’angolo con via Pomeria e -ammettono dal Comune- “si trova in stato di abbandono da diversi anni. La riconversione dell’intera area costituisce un elemento di innovazione di non poco conto, se si pensa al degrado che si è creato dentro e fuori l’edificio negli ultimi tempi”. L’intervento interessa anche il giardino pubblico in prossimità del Cassero.

Con una planimetria sostanzialmente a ferro di cavallo, la costruzione si attesta su tre piani fuori terra lungo via Pomeria, piazza San Marco e le mura medievali, su un solo livello fuori terra nella parte interna centrale e lungo l’area a verde.

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente e la sua sostituzione con uno nuovo a cinque piani fuori terra, caratterizzato da sagoma, volume, altezza, tipologia e materiali diversi; avrà destinazione d’uso commerciale (al terreno), direzionale (primo piano) e residenziale (superiori). Diversamente collocato nel contesto della zona, saprà creare nuovi rapporti con gli spazi pubblici e le antiche mura.

L’edificio, visto da piazza San Marco
L’edificio, visto da piazza San Marco



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.