daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

L’installazione, proposta dall’avellinese Alessandro Acerra, mostra un pupazzo con la divisa di Poste accasciato. Attorno, le missive che avrebbe dovuto consegnare. Da domani torna a Venezia

L’autore della performance, Alessandro Acerra
L’autore della performance, Alessandro Acerra

Da lontano, sembra davvero un portalettere accasciato con ancora indosso la pettorina di ordinanza e, sparpagliate in terra, alcune delle missive in consegna. Un malore? O peggio...

L’obiettivo della telecamera registra, impietoso, le reazioni dei passanti tra allarme o indifferenza, prima che si accorgano dello scherzo. Anzi, dell’espressione artistica, visto che l’installazione è stata proposta nel contesto della Biennale di Venezia, ma non solo. Dal 20 settembre al 3 ottobre, ad esempio, sarà ripresa, sempre nella stessa città, alla personale “Chi è Talten?” (Cannaregio 4132, orario 14-22.30 tutti i giorni con chiusura alle 23 il sabato; ingresso libero).

Intitolata, come si legge sulle false buste, “Lavorare è sacrificio”, la performance è firmata dal ventinovenne avellinese Alessandro Acerra. Un’esperienza formativa a Brera nell’eco-design (sue sono le eco t-shirt, capi unici realizzati prima scegliendo soggetti e stoffe e poi ritagliando e cucendo i differenti tessuti, rigorosamente riciclati) e poi corsi di comunicazione visiva, modellazione e fotografia presso il Politecnico di Milano. Parallelamente, la carriera artistica.

“L’opera -spiega a «Vaccari news» lo stesso autore- è ovviamente fatta per attirare l’attenzione, perché difficilmente, nei primi minuti, ti accorgi che è finta. Vieni investito da molta tensione ed adrenalina che poi, appena capisci che è un’illusione, si tramuta in sarcasmo. Lo spettatore ha così tutta l’attenzione accumulata nei primi momenti per leggere la vera faccia del lavoro, in modo rilassato. Comunque, è difficile sintetizzare il comportamento della massa, in quanto ci sono troppe reazioni diverse e inconsuete che continuano a sorprendermi e a farmi pensare. E che tengo presente per le future istallazioni”.

Perché, fra tutte le categorie professionali, proprio il portalettere? “È una figura -prosegue Acerra- che, già presa così com’è, racchiude dentro la propria immagine molti messaggi e dogmi ormai radicati nella cultura italiana. Prendere questa icona e usarla per qualcosa di anomalo e bizzarro o paradossale -come «Lavorare è sacrificio»- crea nella mente delle persone un corto circuito. Fa riflettere e guardare da un altro punto di vista qualcosa che hai visto mille volte, al quale non dai più attenzione. Qui si raggiunge il punto massimo nel valore comunicativo della nuova immagine, che viene metabolizzata per la prima volta”.

Due scatti di “Lavorare è sacrificio”
Due scatti di “Lavorare è sacrificio”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.