daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

L’intervento riguarda la sede di La Spezia Centro; domani la cerimonia inaugurale

L'annullo previsto per domani
L'annullo previsto per domani

L’annullo commemorativo disponibile dalle ore 10 alle 18, la cerimonia ufficiale alle 11 e la possibilità per tutti, dalle 14.30 alle 18, di ammirare i mosaici di Fillia ed Enrico Prampolini presenti nella torre, nonché di vedere un filmato d’epoca sul Futurismo.

Giornata speciale, domani, per l’ufficio della Spezia Centro, restituito al servizio dopo i lavori degli ultimi tempi, che avevano rivoluzionato le normali attività.

La sede di piazza Verdi si ripropone al pubblico nella sua veste originale dopo l’intervento di restauro conservativo svolto sotto la supervisione dei tecnici che fanno capo alla Soprintendenza regionale per i beni architettonici e paesaggistici. Alla cerimonia è atteso, fra l’altro, il sindaco, Massimo Federici.

Progettato e realizzato nel 1933 dall’architetto Angiolo Mazzoni (citato nel francobollo da 41 centesimi uscito il 30 giugno 2003 per il complesso postale di Latina), l’edificio rappresenta -precisano dagli sportelli- “l’emblema della fortunata stagione artistica e culturale della città”.

Il rinnovamento ha restituito “dignità e fruibilità ad uno dei monumenti cittadini più imponenti” ed ha consentito, tra l’altro, di rendere indipendente l’accesso dei visitatori alla torre. Il cantiere si è concentrato soprattutto sugli esterni: ha comportato la pulizia con sabbiatura delle facciate dai graffiti e dallo smog, il cambio degli infissi e la sistemazione delle aree di pertinenza.

Quanto agli interni, è stata impiegata la documentazione fotografica dell’epoca, così da rispettare il più possibile l’impianto originale.

La struttura ora offre undici sportelli attrezzati e quattro aree più riservate, un sistema elettronico di gestione e monitoraggio delle attese e un’area self esterna accessibile ai casellisti, con postamat operativo 24 ore su 24 caratterizzato da dispositivo anticlonazione e sistemi di sicurezza passiva.

In più, c’è l’ufficio business, realizzato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti con due sportelli (uno è ribassato, quindi facilmente accessibile ai diversamente abili) e due sale riservate.

Confermato, anche nel centro ligure, l’attuale standard in materia di sicurezza: quasi totale eliminazione del contante dai banconi attraverso i dispensatori di denaro a tempo (“roller cash”), monitoraggio della sala al pubblico con telecamere, porte adeguate. Uno sportello è adattato per i disabili, proseguendo quindi il progetto per eliminare le barriere architettoniche negli uffici cittadini.

Il servizio, sia per i prodotti postali che per quelli finanziari, effettua il consueto orario al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30, il sabato dalle 8 alle 12.30.

Gli esterni adesso (foto a sinistra) e qualche mese fa. Sotto, uno dei mosaici conservati nella torre; è dovuto ad Enrico Prampolini e si intitola “Le comunicazioni telegrafiche, telefoniche, aeree”
Gli esterni adesso (foto a sinistra) e qualche mese fa. Sotto, uno dei mosaici conservati nella torre; è dovuto ad Enrico Prampolini e si intitola “Le comunicazioni telegrafiche, telefoniche, aeree”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.