daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Il nuovo passo cui sta lavorando l’azienda riguarda la possibilità di accettare pagamenti, in una prima fase utilizzando il cellulare del cliente (se ha la sim di Poste mobile), poi le normali carte di debito o prepagate

A piedi o meno, il portalettere diventerà un ufficio postale mobile
A piedi o meno, il portalettere diventerà un ufficio postale mobile

Lo slogan è chiaro: “Con i sistemi di pagamento il portalettere diventa un ufficio postale mobile”. Il debutto della sperimentazione (che dovrebbe coinvolgere un centinaio di dipendenti) è previsto per febbraio, quando i pagamenti potranno essere effettuati attraverso il cellulare del cliente se ha la sim di Poste mobile. Prima fase che porterà, probabilmente in aprile, ad introdurre il pos o un lettore specifico, da aggiungere al kit del postino. Così, quest’ultimo sarà in grado di accettare le carte di debito o prepagate, emesse dalla sua azienda o anche dalle altre. Tale modalità -sono sempre ipotesi- dovrebbe diventare lo standard da settembre.

Insomma, se tutto andrà bene, il fattorino che arriva a casa o in ufficio potrà effettuare una serie di versamenti per i contrassegni, le ricariche telefoniche, i bollettini utilizzando la moneta elettronica.

È il nuovo passo del progetto “postino telematico”, introdotto alla fine del 2007 e successivamente esteso fino a coinvolgere 12mila dipendenti in 104 capoluoghi di provincia.

Il sistema permette, già oggi, di gestire la posta registrata (raccomandate, assicurate, atti giudiziari), la notifica degli atti, la certificazione dell’avvenuta consegna di posta non registrata (“Posta time”). Al tempo stesso, offre un supporto al personale che non conosce la zona in cui deve operare. E potrà essere impiegato per ulteriori esigenze, come consegnare medicinali, pagare ticket sanitari o pratiche amministrative, ritirare dal cliente corrispondenza ordinaria o meno (recapitando il giorno successivo le eventuali ricevute), stampare e consegnare telegrammi, richiedere e rilasciare certificati, leggere contatori, registrare la vuotatura delle cassette d’impostazione e predisporre duplicati.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.