daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

Un mondo di carta
04 Mag 2010 23:22 - APPOINTMENTS
Abiti, gioielli ed oggetti creati con fantasia e creatività. Come il kimono... filatelico. La mostra, ora a Milano, poi si sposterà a Firenze e Torino

Alcuni protagonisti del progetto
Alcuni protagonisti del progetto

Sulla... praticità è difficile fare congetture, ma il taglio è certo originale. Conta centinaia di veri francobolli, dal 10 lire “Siracusana” al 40 e al 90 lire per il decimo anniversario dei Trattati di Roma, da diversi tagli della “Democratica” al 20 e all’85 lire “Michelangiolesca”, e qualcosa arriva pure dall’Estremo Oriente. È il kimono di Chiara Patessio Montagner (studentessa all’Accademia delle belle arti di Brera), esposto a “Fashion art”, percorso itinerante fino al 12 maggio visitabile a Milano presso palazzo Isimbardi (corso Monforte 35, orario 10-18 tutti i giorni), per poi spostarsi a Firenze (dal 21 maggio al 12 giugno, galleria via Larga, via Cavour 7) e a Torino (dal 15 al 30 giugno, spazio espositivo Accademia albertina delle belle arti, via dell’Accademia 6).

L’allestimento, ad ingresso libero, conta 64 tra gioielli e sculture, 18 oggetti di design e più di 30 abiti, proposti dal vero e in gigantografie. Fra questi, il modello e la scultura realizzati con promocard rispettivamente da Eugenia Tartarelli e Ilona Alex Tepljakova (ancora iscritte a Brera).

Dal puro punto di vista filatelico, appaiono performance... distruttive, poiché le cartevalori del kimono sono unite pazientemente insieme a suon di punti metallici, mentre le cartoline degli altri due lavori sono tagliate così fini da risultare irriconoscibili.

Le sorprese non mancano pure con le restanti applicazioni, come per i vestiti che impiegano contenitori da uova, carta velina o da fotocopie, fumetti e tetrapak, nonché gioielli creati utilizzando carte da gioco, carta igienica e “post-it”, e ancora portapenne, righelli, spogliatoi per il commercio ambulante... L’importante, vista la loro delicatezza, è che non piova!

Il concetto della mostra è di ampio respiro: comunicare moda, arte e design attraverso materiale eticamente “buono” e artisticamente affascinante come la carta ed il cartone, nuovi e di riciclo. Far capire come sia possibile occuparsi contemporaneamente del lusso e dell’ambiente in maniera consapevole e lungimirante anche in vista dell’Expo del 2015. In altre parole, “vuole portare alla luce e sviluppare in maniera inedita e accattivante gli attuali temi di eco sostenibilità, recupero dei materiali e compatibilità ambientale, richiamando l’attenzione degli studenti e del pubblico sulle infinite sfaccettature della carta, proponendo questo materiale in un’insolita e sorprendente versione”.

Il kimono di Chiara Patessio Montagner, indossato e disteso. I francobolli sono veri, uniti l'uno all'altro attraverso… punti metallici!
Il kimono di Chiara Patessio Montagner, indossato e disteso. I francobolli sono veri, uniti l'uno all'altro attraverso… punti metallici!



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.