daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Simbolo del viaggio, è presente nel monumento che Ravenna ha dedicato all’artista Pietro Guberti. L’intervista all’autore, Piero Strada

Il perizoma a francobolli
Il perizoma a francobolli

“Il Comune di Ravenna dedica questo parco a Pietro Guberti... a testimonianza e riconoscimento dei suoi meriti artistici”. Si legge anche questo nella targa commemorativa del nuovo monumento eretto in onore del pittore e ritrattista romagnolo (1907-1983), che nella sua attività ha immortalato, fra l’altro, celebri cantanti, come Mario Del Monaco e Maria Callas, i papi Pio XII e Giovanni XXIII, il generale e politico statunitense Dwight David “Ike” Eisenhower.

L’opera, realizzata dal maestro settantasettenne Piero Strada, si nota per una inequivocabile dentellatura... “Sì -ammette l’autore in questa intervista a «Vaccari news»- ho voluto rappresentare un francobollo. Guberti avrebbe fatto la fame se fosse rimasto nel paese dov’era nato. Il monumento nasce dall’idea della lettera in perenne movimento, a simboleggiare l’artista che non è mai fermo, che gira il mondo (infatti è stato in Europa, negli Stati Uniti...) e porta la sua arte. L’ho immaginato nel regno dei cieli, ancora in viaggio tra le nuvole, mentre dipinge un volto femminile, perché amava molto le donne. Un tocco di eleganza, di poesia, a rappresentare il pittore che non si arrende mai. Ho immaginato Pietro Guberti mai sazio, mai arreso, nel tappeto che è l’universo dentro un piccolo francobollo. Passano le nuvole, l’artista intinge le setole del suo miglior pennello negli smalti; tutto il resto lasciamolo al passante, a volte distratto, magari frettoloso che guarda con gli occhi della sera”

“Faccio sculture in ferro -aggiunge Piero Strada- ho cominciato come artigiano; uso qualsiasi materiale, anche creta e mosaico, e seguo un po’ tutti gli stili, ma prediligo la figura umana. D’altro canto, a scuola mi facevano riprendere sempre le mani e i piedi delle modelle, poi ho messo tutto nella valigia e ho cominciato a viaggiare, ad esporre”.

Cos’è il francobollo? “Un minuto rettangolo di carta che si applica sulle lettere per mandare messaggi, contenenti a volte idee, altre volte emozioni provate, altre ancora notizie spiacevoli...”.

Filatelista? “Mi sono interessato ai francobolli, soprattutto a quelli di San Marino, che davo a mio figlio per tenerlo buono. Ora con questi faccio qualcosa, specie in inverno, quando non vado in bottega perché c’è freddo: rimango a casa a disegnare oppure realizzo mosaici utilizzando francobolli di tutto il mondo. Ultimamente ho creato un perizoma: un supporto di carta per dargli la forma, associato ad una specie di pendolo; così, toccando l’«indumento», questo oscilla per un paio di minuti”.

La città non è alla prima esperienza con la simbologia postale trasformata in... arredo urbano. Dal 1990 -ricorda il segretario del Circolo filatelico numismatico “Dante Alighieri”, Mauro Dalla Casa- al parco della Pace è presente un mosaico grande quasi tre metri per due, alla cui realizzazione collaborarono specialisti provenienti da tutto il mondo. Il lavoro riproduce il francobollo da 450 lire emesso dall’Italia il 19 maggio 1990 e dedicato all’arte musiva.

Il monumento nel suo insieme e il particolare… filatelico (foto Mauro Dalla Casa)
Il monumento nel suo insieme e il particolare… filatelico (foto Mauro Dalla Casa)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.