daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

L’esperimento di Tnt post Italia a Verona, grazie al supporto di tre punti Migross

La pubblicità del supporto firmata da Tnt post Italia
La pubblicità del supporto firmata da Tnt post Italia

Poste italiane non ha ancora concretizzato l’idea, all’estero -ad esempio nel Regno Unito- rodata da decenni. Così, il rapporto con la grande distribuzione è avere magari un proprio ufficio, che funziona esattamente come tutti gli altri, all’interno del centro commerciale.

Tnt post Italia, invece, ha fatto un passo in avanti con un progetto pilota avviato a Verona, grazie al supporto della catena di supermercati Migross. Non ha aperto, sia chiaro, uno sportello nel senso tradizionale del termine, ma un riferimento definito “raccomandata point” e collocato presso l’ufficio cassa, dove è possibile ritirare la raccomandata nel caso in cui il fattorino non abbia trovato nessuno nel luogo indicato sull’indirizzo.

Tnt post -spiega a “Vaccari news” lo stesso operatore- per mezzo del servizio di raccomandata classica gestisce completamente gli invii registrati dei clienti (in città, ad esempio, Agec, Agsm, Banco popolare, Unicredit) attraverso le fasi di preparazione, recapito e gestione degli avvisi di ritorno. Ogni busta è identificata tramite codice a barre e, all’atto della consegna, dalla firma da parte del destinatario. Il barcode viene letto attraverso scanner dal postino e, grazie ad un sistema a controllo satellitare (tecnologia “Formula certa”), si documentano luogo, data e ora in cui la missiva ha raggiunto il suo obiettivo. Le informazioni, poi, sono messe a disposizione del mittente sul sito aziendale ed è possibile anche visualizzare la ricevuta di ritorno. Nel caso di assenza del destinatario, viene lasciato l’avviso di passaggio/giacenza per il ritiro presso la filiale più vicina.

È qui che nasce la collaborazione di co-marketing con Migross attraverso i magazzini presenti nelle vie Casorati, Faliero e Roveggia. Al posto della cartolina generica, il ricevente ne trova una personalizzata, che indica come luogo in cui ottenere il plico il supermercato più vicino; è integrata da un coupon promozionale che prevede un omaggio davanti ad una spesa superiore ai 30,00 euro.

“Evidenti” i vantaggi: innanzi tutto avere a disposizione più luoghi di riferimento che si aggiungono alla filiale in via Basso Aquar 30/C, in un’area in cui Poste italiane sta ridimensionando il numero di sportelli dedicati. Poi, viene offerto un orario più ampio, poiché è possibile utilizzare il supporto anche per l’intera giornata del sabato. Infine, permette di ottimizzare i tempi, visto che si può fare pure la spesa...

La cartolina personalizzata
La cartolina personalizzata



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.