daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Il Club filatelico Lugano organizza la prima edizione di “Phila-movie”

L'iniziativa verrà concretizzata nel contesto di “Lugano 2011”
L'iniziativa verrà concretizzata nel contesto di “Lugano 2011”

Anni fa (l’ultimo confronto si svolse nel 2002) fu la Fédération internationale de philatélie a puntare sullo sviluppo nel settore dei nuovi media, organizzando un concorso tra i siti web. Ora, invece, l’iniziativa viene da Lugano, dove il Club filatelico cittadino ha ideato il “Phila-movie”. La prima edizione del quale si svolgerà l’anno prossimo, nel contesto dell’Esposizione nazionale svizzera programmata dal 6 all’8 maggio.

Protagonisti, questa volta, saranno i filmati riguardanti filatelia e storia postale, le cui partecipazioni, da presentare entro il 28 febbraio, saranno suddivise in tre classi: 1) amministrazioni e musei postali; 2) collezionisti, esperti, studiosi, grafici; 3) professionisti, commercianti, editori, case d’asta, associazioni filateliche.

“Gli odierni mezzi della tecnologia -spiegano i promotori- ci permettono di creare nuove forme di comunicazione che, nell’ambito della propaganda e della diffusione della filatelia e del collezionismo filatelico, possono raggiungere un numero considerevole di potenziali nuovi collezionisti, studiosi o interessati allo studio della storia delle comunicazioni postali attraverso i secoli”. Sino ad oggi, però, “non è mai stata considerata, nel suo potenziale, la possibilità di creare e diffondere l’arte del collezionismo filatelico per mezzo dei canali televisivi, cinematografici o attraverso internet, se non in poche occasioni e in sporadici casi nel passato. Con lo sviluppo e la diffusione dei programmi software, oggi la creazione di un video è più facile ed economica che non un tempo e i mezzi di diffusione via internet facilitano la diffusione di milioni di immagini in tempi brevi ad una enorme quantità di persone”.

Ogni partecipante potrà proporre fino a tre opere, dalla durata massima di quindici minuti (se della prima categoria) o dieci (per le restanti due). Variabili anche i costi unitari di partecipazione, rispettivamente 300,00, 50,00 e 150,00 franchi.

Alla preselezione saranno ammessi i formati dvd, mini dv, mini dv hd, vhs, mentre quelli accettati dovranno essere riproducibili da un apparecchio portatile come una cinepresa digitale, una fotocamera digitale o da programmi software specifici alla creazione di un video tramite un qualsiasi computer.

La giuria sarà composta da cinque persone estranee al comitato organizzatore e coinvolgerà rappresentanti della filatelia nazionale e internazionale, della cultura e dei media. I criteri di selezione cui dovrà attenersi sono: contenuto e documentazione (peso del 50%), originalità del tema e svolgimento (30%), montaggio (10%), audio (10%).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.