daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Il migliore in assoluto è polacco. Gli altri provengono da Islanda, Portogallo, India e Croazia

La direttrice marketing di Poczta Polska, Kloda Debska, e il console generale, Krzysztof Strzalka
La direttrice marketing di Poczta Polska, Kloda Debska, e il console generale, Krzysztof Strzalka

Italiano per... la gamba del tavolo il dentello che ha vinto il Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. Ancora una volta, viene dalla Polonia, opera di Magdalena Błazkow in vendita a 1,45 zloty. È dedicato alla ricorrenza di san Valentino che, volendo, è stato pure vescovo di Terni.

Dunque, la scelta della giuria (Fernando Bandini, Franco Filanci, Ermanno Olmi, Lorenzo Pellizzari, Gian Antonio Stella e Maurizio Stella) ha privilegiato, quale eccellenza tra i francobolli mondiali emessi nel 2009, il quadrifoglio riprodotto nella carta valore al debutto il 6 febbraio. È il simbolo della buona fortuna e -si domandano gli esperti- “quale migliore fortuna se non quella dell’amore?”.

Il percorso dedicato all’ecologia ha riconosciuto il foglietto islandese incentrato sulla campagna “Preserva le regioni polari ed i ghiacciai”, progetto internazionale che ha coinvolto numerosi Paesi. Il blocco, uscito il 29 gennaio, comprende due tagli da 100 e 130 corone caratterizzati da inchiostro termosensibile che mette in risalto come negli ultimi decenni la morfologia dell’area si sia modificata. “Ci ammonisce -si legge nel verbale- in modo quasi giocoso sulle conseguenze disastrose che il surriscaldamento produce”.

Stupisce la scelta compiuta alla voce turismo. Ci si aspetterebbero paesaggi da favola od oggetti caratteristici, ed invece la preferenza è caduta sulla serie tecnologica che il Portogallo ha lanciato il 2 ottobre per parlare dei cinque sensi: olfatto (la tazza di caffè da 32 centesimi), gusto (il gelato da 68), vista (gli occhiali da 80), tatto (il tubetto di colore da 1,00 euro) e udito (la lima da 2,00). Ad essere stato apprezzato, in particolare, è il quarto esemplare, che “forse vuole suggerirci di approfittarne e dare più smalto alle nostre giornate”.

Menzione speciale all’India con il 5,00 rupie del 5 febbraio dedicato alla “Giornata nazionale delle bambine”. Un tema difficile, visto che, in ogni angolo del mondo, le giovanissime sono “le più esposte a sacrifici di duro lavoro e sofferenze dolorose, in condizioni indifese, tanto che la loro dolce delicatezza d’animo e naturale fragilità non è mai stata sufficientemente considerata protetta”. Attraverso il riconoscimento, il collegio vuole rendere omaggio all’emittente “che ha avuto il coraggio e l’onestà di interrogarsi sul proprio passato e giudicarsi”.

L’ultimo dentello ad essere valorizzato, questa volta grazie all’Accademia olimpica di Vicenza, è il 3,50 kune di Croazia che il 20 maggio ha ricordato i tre secoli e mezzo della presenza francescana a Cakovec. Nella vignetta la basilica è sormontata dal classico cordone bianco, “simbolo e vincolo a una povertà quale conquista di virtù, che onora chi la sa degnamente praticare secondo l’esempio sublime di san Francesco”.

Rivelate le scelte della giuria, che ha privilegiato il francobollo polacco con il quadrifoglio “Love”; citazioni pure per cartevalori di Islanda, India, Croazia e Portogallo
Rivelate le scelte della giuria, che ha privilegiato il francobollo polacco con il quadrifoglio “Love”; citazioni pure per cartevalori di Islanda, India, Croazia e Portogallo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.