daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27232 news from 8/3/2003

Postale sin dal titolo, “Letters to Juliet”, il film diretto da Gary Winick

“Letters to Juliet” è appena giunto sui grandi schermi italiani
“Letters to Juliet” è appena giunto sui grandi schermi italiani

Chi ritira le lettere di amori perduti o desiderati lasciate a Verona sotto il balcone di Giulietta Capuleti? È un gruppo di signore (tra cui Milena Vukotic) che ogni giorno -con il supporto del Comune- prende le missive, le legge, scrive le risposte, le affranca con il 65 centesimi “San Giorgio e la principessa di Trebisonda” dell’ordinaria “La donna nell’arte” e le imbuca, sperando di aiutare il prossimo.

Comincia così “Letters to Juliet”, il film che in questi giorni ha raggiunto il grande schermo anche nei cinema italiani. “La cosa meravigliosa di questa tradizione (quella del cortile) e dell’amore in generale, è che ci vogliono credere tutti”, dice il regista Gary Winick. Dagli anni Trenta in poi la sfortunata protagonista ha ricevuto migliaia di missive dal mondo intero: talvolta sono semplicemente indirizzate a “Giulietta - Verona”, eppure arrivano a destinazione (cioè al Club di Giulietta), dove sono al lavoro molti volontari. Tutte hanno un riscontro, a volte con l’aiuto di traduttori esterni.

L’idea della pellicola ha preso forma quando le produttrici Caroline Kaplan ed Ellen Barkin furono attratte da un album di Elvis Costello, “The Juliet letters”, attraverso il quale si resero conto della questione. Qualche tempo dopo scoprirono il libro, “Letters to Juliet: celebrating Shakespeare’s greatest heroine, the magical city of Verona and the power of love” (“Lettere a Giulietta”), scritto dalle sorelle Lise e Ceil Friedman. “Più ci documentavamo su questo fenomeno e più ci sembrava un’idea bella, romantica”, aggiunge Caroline Kaplan.

Sul filo della narrativa postale, il tranquillo impegno viene stravolto dall’arrivo, un giorno, di un’aspirante giornalista statunitense (interpretata da Amanda Seyfried), che comincia ad aiutare il gruppo e trova, dietro ad una pietra della storica costruzione, una missiva scritta mezzo secolo prima, nel 1957. Si decide comunque di dare corso alla richiesta, e la replica viene ricevuta dalla mittente di allora (Vanessa Redgrave), un’inglese -ormai nonna- che si fa convincere a ritornare in Italia per trovare la sua vecchia fiamma. E scatta la ricerca per tutta la Toscana, allo scopo di individuare il Lorenzo Bartolini (Franco Nero) abbandonato all’epoca.

La signora, accompagnata dal nipote (Christopher Egan) e dalla ragazza nordamericana, ci riuscirà e il lieto fine -doppio- è garantito. Anche se la scena conclusiva, che ancora una volta richiama il terrazzino reso famoso da William Shakespeare, assume un po’ i contorni della parodia.

Due scene postali del film, ambientato a Verona e poi sviluppato nelle campagne toscane: il muro con tutti i messaggi lasciati sotto al balcone di Giulietta ed il gruppo incaricato di rispondere al lavoro
Due scene postali del film, ambientato a Verona e poi sviluppato nelle campagne toscane: il muro con tutti i messaggi lasciati sotto al balcone di Giulietta ed il gruppo incaricato di rispondere al lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.