daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

A sostenere il concetto è la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini. Ed il primo esperimento sarà fra cinque settimane a Roma. Gli aggiornamenti dalla Fsfi

Mancano cinque settimane a “Romafil”…
Mancano cinque settimane a “Romafil”…

Gli esiti di “Italia 2009”? Secondo la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, sono stati ritenuti “eccellenti anche a livello internazionale”. Ed è da tale contesto che -spiega a “Vaccari news”- “abbiamo sviluppato una serie di riflessioni finalizzate a promuovere la filatelia anche attraverso il consolidamento del rapporto con i collezionisti esteri in vista della prossima mondiale”.

L’auspicio è che quest’ultima manifestazione possa essere svolta a Milano fra cinque anni, in occasione dell’Expo. Nulla ancora è stato deciso, ma intanto ci si prepara, lavorando con i prossimi appuntamenti, “in quanto le esposizioni e le mostre filateliche sono uno dei mezzi più efficaci per la diffusione del francobollo e, come si è avuto occasione di verificare, lo sono tanto più se affiancate da convegni commerciali”.

Ecco perché l’edizione 2010 di “Romafil”, attesa tra il 29 e il 31 ottobre, guarda oltre ai confini. “Abbiamo valutato positivamente -aggiunge- il suggerimento della Fsfi di mantenere i contatti con il mondo della filatelia internazionale, organizzando competizioni filateliche in scala ridotta proprio per le «qualificazioni» utili alla partecipazione alla prossima mondiale”. Un banco di prova, insomma, che in base ai risultati potrebbe essere ripetuto nel capoluogo lombardo la primavera prossima “o in altre città in cui fossero organizzate competizioni nazionali significative”.

“Un accordo fra gentiluomini”, conferma il presidente della stessa Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli. “Nulla di scritto, ma frutto dei buoni rapporti consolidati”.

A proposito di “Romafil”, cominciano a definirsi i dettagli. Per esempio, i Paesi coinvolti saranno Grecia e Spagna mentre, al posto del Regno Unito, ci sarà il Portogallo.

Tra i relatori al seminario rivolto ai presidenti delle federate figurano i rappresentanti del Circolo filatelico numismatico “Antonio Rospo” di Massafra (Taranto) per la loro capacità di coinvolgere le scuole, del Circolo filatelico culturale “Alessandro Tassoni” di Modena per la frequenza con cui realizzano le mostre e del Circolo filatelico sandanielese “Lucio Manzini” di San Daniele del Friuli (Udine) per la scelta di inserire le proprie manifestazioni in contesti più generali.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.