daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Oggi la serie di sensibilizzazione neerlandese. Intanto, l’Unione postale ha rivelato i vincitori del concorso epistolare sul medesimo argomento

La vincitrice del concorso dell'Upu, la vietnamita Ho Thi Hieu Hien
La vincitrice del concorso dell'Upu, la vietnamita Ho Thi Hieu Hien

“Stop aids now!”, “Ferma l’aids ora!”. È questo il tema della serie che i Paesi Bassi varano oggi attraverso sei esemplari di scaglione “1”, raccolti in minifogli da dieci pezzi e venduti complessivamente a 4,40 euro. Citando l’organizzazione indipendente che porta lo stesso nome.

Tema sempre attuale, visto che rappresenta la più grande minaccia per bambini e giovani: ogni minuto due persone in tenera età si infettano, in qualche angolo del mondo un piccolo muore e diversi perdono i genitori a causa della sindrome, anche se dagli esperti ritenuta prevenibile ed affrontabile.

Nelle vignette -non di impatto immediato, come spesso accade con la produzione neerlandese- il nastrino rosso è combinato in diversi modi, così da valorizzare -spiega l’autore, il designer Piet Paris- le medicine, l’educazione, l’informazione e il rapporto tra madre e figlio.

Sull’argomento di recente è intervenuta anche l’Unione postale universale, che gli ha dedicato la 39ª edizione del concorso internazionale rivolto ai giovani. La traccia scelta era “Scrivi una lettera a qualcuno per dirgli perché è importante parlare di aids e proteggersene”.

A vincere è stata l’undicenne vietnamita Ho Thi Hieu Hien, che nella gara si è rivolta idealmente al regista, sceneggiatore e attore cinematografico cinese Zhang Yimou. Complessivamente, l’iniziativa ha coinvolto una sessantina di Paesi e due milioni di partecipanti; un milione e trecentomila sono vietnamiti, tra i quali la gara è sempre gettonatissima (non a caso, è la quinta volta che Hanoi raggiunge la fascia alta della classifica ed è la prima in cui guadagna la vetta). Le altre vincitrici sono la tredicenne bielorussa Svetlana Zinevitch e la quindicenne delle Barbados Crystal Hippolyte.

Deciso il soggetto per il prossimo confronto firmato dall’Upu: “Scrivi una lettera a qualcuno per spiegargli perché è importante proteggere le foreste”. Si svilupperà lungo il 2011, non a caso dichiarato “Anno internazionale delle foreste”.

Paesi Bassi, il minifoglio che esce oggi: dieci i francobolli, per sei soggetti differenti
Paesi Bassi, il minifoglio che esce oggi: dieci i francobolli, per sei soggetti differenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.