daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Dedicato alle serie definitive italiane, raccoglie i contributi di sedici specialisti


La copertina che caratterizza l’iniziativa
La copertina che caratterizza l’iniziativa

I francobolli ordinari d’Italia secondo gli appassionati: un libro del genere non poteva farlo che il Collezionisti italiani di francobolli ordinari, ossia il sodalizio che ha come proprio obiettivo l’analisi delle emissioni definitive e che questo mese ha raggiunto, con il suo bollettino interno, cioè “Il francobollo incatenato”, il duecentesimo numero.

È l’argomento del lavoro “Serie ordinarie d’Italia: note storico postali e di specializzazione”, realizzato in due versioni: cd e libro da 198 pagine a colori, disponibili per i non soci Cifo a 23,00 e 55,00 euro, spese di spedizione comprese (i dettagli scrivendo a info@cifo.eu).

Sedici collezionisti (Daniele Biraghi, Lorenzo Carra, Gianni Carraro, Rocco Cassandri, Nicola Luciano Cipriani, Roberto Cruciani, Giuseppe Di Bella, Marcello Manelli, Claudio Ernesto Manzati, Giovanni Martina, Claudia Massucco, Giorgio Palumbo, Fabio Petrini, Giovambattista Spampinato, Angelo Teruzzi ed Aniello Veneri) svelano storia, caratteristiche, aspetti tecnici e curiosità, cominciando dal Lombardo-Veneto ed arrivando all’attuale “Posta italiana”. E dando un ampio spazio al materiale conservato su documento.

Ognuno -dice il presidente del Cifo, lo stesso Manzati- si è occupato di una serie, “nell’intento di cogliere un filo comune alle varie ordinarie che da sempre accompagnano la quotidianità dell’utente postale e che spesso sono agli occhi dei collezionisti i francobolli più ricci di peculiarità e diversità ovvero quei francobolli che per loro stessa natura di ordinari si prestano ad illustrare compiutamente lo sviluppo dei servizi postali nel corso degli anni se non decenni”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.