daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Ritrae il canal Grande di Venezia con, sulla sinistra, la corriera che collegava la città a Padova. La vendita questa sera a Milano

Il titolo esatto è “Venezia, veduta del canal Grande da Santa Croce verso gli Scalzi”, ed è un olio su tela di centimetri 47x78, realizzato tra il 1735 e il 1742, più probabilmente entro il 1738. Risulta in coppia con un altro (“Venezia, veduta di campo San Geremia”), entrambi dovuti a quel Giovanni Antonio Canal meglio conosciuto come Canaletto (1697-1768). Oggi sarà, nella sessione che comincia alle 19.30, messo in vendita a Milano da Sotheby’s ed offre un richiamo postale.

È la barca corriera che collegava Padova con la Dominante, tirata da un “remurchio”, cioè dal natante con i vogatori. Nel dipinto è sulla sinistra, quella con a poppa la figura alata e la cabina di legno riccamente abbellita. “In precedenza -spiega l’esperto di iconografia postale Clemente Fedele- era stata tirata da cavalli lungo il Brenta. Sintetizzando, perché la tecnica di locomozione era complicata e ingegnosa”.

“Il riconoscimento si basa sul confronto delle molte immagini che ci restano di questo mezzo, celebrato anche da scrittori e da viaggiatori stranieri nei loro diari. Si trattava di un’immagine souvenir. Ci sono le celebri incisioni del Tiepolo, i dipinti al porto di Padova, il Portello, oppure alla chiusa della Mira”.

Le due opere -aggiungono dalla casa d’aste- “sono una stupefacente prova dell’abilità di Canaletto nella resa fedele e limpida” del panorama sulla laguna. “La loro altissima qualità e il perfetto stato di conservazione consentono di apprezzare in ogni passaggio l’attenzione rigorosa posta dal pittore nella resa topografica di Venezia, fornendo al tempo stesso un’interpretazione lirica della città. Grazie alla loro precisione e all’uso sapiente della luce, che scorre fluida sulle superfici dei monumenti, sugli intonaci, sui tetti, sulle vesti dei personaggi descrivendoli ad uno ad uno, fino a riflettersi sull’acqua con mille incantevoli effetti, le vedute di Canaletto divennero ben presto apprezzatissime”.

La coppia, raccolta nel lotto 219, è stimata tra i 4,5 e i 5,5 milioni di euro.

Il dipinto con la barca corriera di Padova ritratta dal Canaletto mentre giunge a Venezia
Il dipinto con la barca corriera di Padova ritratta dal Canaletto mentre giunge a Venezia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.