Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

20 Ott 2010 - ore 00:44
Ott 20 2010
00:44

Emissioni Italia

Pietro Annigoni rappresenta se stesso

Confermate le supposizioni di settimana scorsa: il francobollo dedicato all’artista offre l’autoritratto realizzato nel 1946


L'autoritratto; risale al 1946

Le ipotesi sono state convalidate: il francobollo che dal 27 ottobre, cioè dal giorno dell’emissione, renderà omaggio al pittore delle regine Pietro Annigoni (i filatelisti lo ricordano soprattutto per l’immagine di Elisabetta II, impiegata negli anni Sessanta sulle produzioni dentellate di diversi Paesi collegati a Londra) offre l’autoritratto giovanile risalente al 1946. Autoritratto oggi conservato a Firenze presso il Museo nazionale che porta il suo nome e che lo impiega praticamente come proprio simbolo.

Una realtà, quella dell’allestimento, voluta dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e ospitata a villa Bardini; raccoglie una selezione di opere di varia epoca, tecnica e soggetto appartenute al pittore e della sua famiglia. Sono “esempi di un’attività lunga e proficua che rivestono un particolare significato in relazione alla loro provenienza, e che vengono a costituire il nucleo esemplare di futuri possibili accrescimenti museali, atti a ulteriormente testimoniare l’importanza di quello che fu certamente uno degli artisti più singolari del secolo appena trascorso, la cui immediatezza nel proporsi allo spettatore con un linguaggio rispettoso dei canoni comunicativi tradizionali non deve trarre in inganno riguardo la complessità intellettuale sottesa a questa sua scelta espressiva, e dunque alla non univoca chiave di lettura dell’opera”.

La carta valore, inserita nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, è tirata in quattro milioni di copie; sarà venduta a 60 centesimi ed obliterata con gli annulli fdc allo spazio filatelia di Milano, la metropoli che gli diedi i natali un secolo fa, il 7 giugno 1910, e allo sportello filatelico del Firenze Vr, città in cui morì il 28 ottobre 1988. Il bollettino illustrativo porta la firma del presidente dello stesso Ente, Michele Gremigni, e del sindaco fiorentino Matteo Renzi.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



http://www.vaccarinews.it/news/Pietro_Annigoni_rappresenta_se_stesso/9247